E’ in programma domenica prossima, 16 marzo, alle 15,00 a Lugnano in Teverina, un’iniziativa dedicata ai bambini e alle famiglie. L’iniziativa prende il nome de “La grande caccia al tesoro di Attila a Lugnano in Teverina” ed è una proposta dell’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Natural Slow Life e con il Gruppo Arcieri Storici de la Terra di Lugnano. “Il Kids Urban Trek – dice in una nota il Comune – è un nuovo modo di scoprire le bellezze di un borgo a misura di bambino. Una proposta originale ludico-didattica dedicata alla conoscenza culturale del centro da parte dei più piccoli”.
“Il percorso – spiega poi il Sindaco Alessandro Dimiziani – li porterà insieme ai genitori alla scoperta del centro storico e avrà come personaggio guida il celebre Attila, una figura legata alla storia del sito archeologico di Lugnano in Teverina a Poggio Gramignano che proprio in questi giorni ha avuto una promozione mediatica con la presentazione del docufilm sulla Villa Romana all’Archeofilm Festival di Firenze”.
Sarà un percorso a tappe che partirà dalla chiesa della Collegiata e percorrerà le bellezze del borgo scoprendone i vari riferimenti storici, i personaggi e gli aneddoti fino ad arrivare al museo archeologico per immergersi nella storia del sito archeologico e anche, grazie alla collaborazione del Gruppo Arcieri, con un giro fuori e dentro le mura. “Un’importante iniziativa – conclude Dimiziani – che prevede anche altre attività per chi giunge a Lugnano in Teverina. Sono previste infatti visite al museo civico e alla Collegiata”.