buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

“Sfide e opportunità del comparto primario”: giovedì l’assemblea regionale di Cia Umbria

“Sfide e opportunità del comparto primario”. È il titolo ed il tema dell’assemblea regionale di Cia Agricoltori italiani dell’Umbria in programma giovedì 8 febbraio 2024 a Perugia, all’hotel Giò Wine e Jazz.

«L’assemblea regionale che va ad aprire il 2024 di Cia Umbria rappresenta un momento molto importante per gli agricoltori. L’agricoltura è sempre più centrale nella società, nelle dinamiche socio-economiche, anche gli ultimi anni lo hanno reso evidente – lo ha detto Matteo Bartolini, presidente di Cia Umbria e vice presidente nazionale – . I costi energetici e quello delle materie prime alle stelle, i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità e la sicurezza alimentare, i pesticidi, le politiche europee e quelle nazionali, ci impongono di avere una progettualità che possa rispondere al meglio alle esigenze del mondo agricolo, e politica e istituzioni devono contribuire in maniera sempre più incisiva a questo processo».

L’appuntamento, dalle ore 11, vedrà l’intervento di Fabio Del Bravo, responsabile della direzione Servizi per lo Sviluppo rurale di Ismea, l’istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare.

Partendo dalla consapevolezza della forza dell’agricoltore all’interno della filiera del cibo, l’obiettivo è continuare nell’azione di avvio di filiere alternative del cibo. All’assemblea regionale interverrà, inoltre, Roberto Morroni, assessore alle Politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*