big mat
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Premio “Storie d’Alternanza”, sette Istituti scolastici superiori dell’Umbria hanno presentato otto candidature sulle loro esperienze

Dare evidenza alle esperienze di alternanza scuola-lavoro più efficaci in termini di collaborazione tra studenti e imprese ospitanti, accrescendo la visibilità per le imprese e gli enti che hanno dedicato tempo e risorse a tali attività a migliorare le modalità di diffusione dei risultati dei percorsi di alternanza realizzati, favorendo la loro “narrazione” anche attraverso tecniche comunicative multimediali e social; promuovere la costruzioni di reti territoriali e/o di filiera per far conoscere meglio le opportunità legate ai percorsi di alternanza scuola-lavoro; dare visibilità al ruolo e agli strumenti messi a disposizione dalle Camere di Commercio.

Sono gli obiettivi del “Premio Storie di alternanza”, giunto alla quinta edizione. Lunedì 19 dicembre, alle ore 10,45 presso il Centro Congressi della Camera di Commercio dell’Umbria, si terrà l’evento dedicato alle esperienze di alternanza, create e vissute dagli Istituti scolastici regionali durante l’anno scolastico 2021-2022, con la proclamazione dei vincitori e la consegna dei Premi.

Il Premio è strutturato su due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio dell’Umbria, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se viene superata la selezione locale.

Interverrà Jacopo Mele,  cofounder di Aurora Fellow (progetto di respiro europeo, nato dalla condivisione di saperi e metodi di un’ampia rete di enti e fondazioni che si occupano di imprenditoria giovanile, tra cui Fondazione Homo Ex Machina, Fondazione Golinelli, Junior Achievement Italia e Fondazione Mondo Digitale). Mele rappresenta uno dei grandi innovatori del nostro tempo, riconosciuto anche da Forbes come uno degli under 30 d’Europa. Da diversi anni è impegnato nel supportare i leader nella creazione di vantaggio competitivo, nel cogliere le opportunità della digital economy e investire incondizionatamente nel percorso di crescita degli imprenditori del futuro.

In occasione dell’evento “Racconti di Alternanza” saranno anche presentanti i progetti del Premio Storie di Alternanza e raccontate le esperienze degli studenti che hanno preso parte alla prima edizione del Mirabilia Bootcamp, un percorso di PCTO incentrato sulle tematiche del turismo culturale, ideato e organizzato dalla Camera di Commercio dell’Umbria.

 

Premiazione nazionale Storie di Alternanza

Per lUmbria ha partecipato alla cerimonia della Premiazione nazionale dello scorso novembre, nellambito di Job Orienta, il Liceo IIS Classico e Artistico di Terni per ricevere il riconoscimento della Menzione speciale ottenuta con il progetto e il video “Sussurrami Azadì”, realizzato nellambito della tematica dellinclusione sociale dalla classe 3° dellindirizzo di Arte e Musica.  

Il video è stato inviato al concorso Porte d’Europa che intende rafforzare nei giovani la consapevolezza e la conoscenza sui temi del fenomeno migratorio dei diritti umani dei rifugiati e dei richiedenti asilo e ha permesso alla scuola di rappresentare l’Umbria a Lampedusa per il Festival della Memoria e dell’Accoglienza ma non ha previsto riconoscimenti in denaro agli alunni.

 

 

Premiazione locale Storie di Alternanza

A novembre si è tenuta la Commissione locale a cui sono stati sottoposti complessivamente 8 progetti, provenienti da 7 scuole del territorio e realizzati da circa 180 studenti di vari corsi di studio

La Commissione era composta da Maria Rita Pitoni, dirigente tecnico dell’USR Umbria, Cinzia Tardioli (Consigliere Camera Commercio Umbria) e Giancarlo Giovannetti (Consigliere CCIAA Umbria).

 

Le Scuole che hanno partecipato

Sono state inviate un totale di 8 candidature al Premio per 7 Istituti Scolastici. Una scuola, infatti, ha presentato due candidature.

LICEO SESTO PROPERZIO   – ASSISI

ISTITUTO TECNICO FRANCHETTI SALVIANI  – CITTÀ DI CASTELLO

I.I.S. CLASSICO E ARTISTICO – TERNI

LICEO SCIENTIFICO DONATELLI – TERNI

ITAS GIORDANO BRUNO – PERUGIA

IO SALVATORELLI MONETA – MARSCIANO

LICEO MARCONI – FOLIGNO

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*