buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Fondazione Umbria Jazz, il 2021 si apre senza debiti

(dal Corriere dell’Umbria) Risanato il bilancio della Fondazione Umbria jazz. Decisivo l’intervento del socio di maggioranza: Regione dell’Umbria. “Dopo anni finalmente apriremo il 2021 senza un debito” annuncia il presidente Gianluca Laurenzi parlando del rendiconto a consuntivo. A distanza di un anno i conti sono tornati a posto “il 2019 si era chiuso con un passivo di 260 mila euro dopo una serie di debiti accomunati fin dal 2016 per un totale di passività pari a 450 mila euro” ricorda Laurenzi. Passività che, tra l’altro, hanno determinato una sostanziosa erosione del fondo di dotazione della Fondazione passato da 270 mila euro a 21 mila euro. “La situazione debitoria – riporta sempre il presidente nella conferenza online di fine anno – è stata prodotta soprattutto da ragioni logistiche compensate solo in parte dalle entrate dell’attività artistica”. Determinante nel nuovo corso è stato il ruolo dei soci della Fondazione in particolare del socio di maggioranza, la Regione dell’Umbria. “Il nuovo cda – specifica la governatrice Donatella Tesei – ha ricostruito il fondo di dotazione e azzerato i debiti secondo un piano di risanamento finalizzato a irrobustire il ruolo di Uj come testimonial di tutta la regione partendo dall’architrave di Perugia; per passare alla perla di Orvieto, sviluppando infine Terni”. La governatrice inoltre sottolinea che nel nuovo corso sarà prezioso il lavoro da fare sugli sponsor riportando il contributo dei privati a una incidenza almeno superiore al 30% in bilancio (oggi sceso al 20%). “In proposito – annuncia Tesei – stiamo per ottenere la sponsorizzazione di una grande azienda regionale”.

E sempre per rafforzare l’immagine del marchio Uj all’estero si sta lavorando anche a un progetto con il ministero degli Esteri che sarà ufficializzato all’inizio del 2021.

Confermati quindi gli asset strategici di Umbria jazz: “con il mantenimento in forza di Perugia, consolidamento della versione Winter a Orvieto e rilancio di Uj spring a Terni”, ribadisce Laurenzi. Si naviga comunque a vista sulla futura programmazione con una necessaria attenzione all’attività in streaming. “Del resto – fa notare Laurenzi – quest’anno siamo riusciti a non fermarci: da Jazz in August fino a Uj for Christmas”.
Foto: TerniLife ©
Print Friendly, PDF & Email