buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Festa della Polizia, le celebrazioni a Terni | LE FOTO

Foto: Stefano PRINCIPI ©

La Polizia di Stato celebra oggi il 172° anniversario dalla sua fondazione, con una cerimonia nazionale che si terrà nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo a Roma e che vedrà la partecipazione delle più alte cariche istituzionali dello Stato.

Anche a Terni celebrazioni per la Polizia di Stato. Consegnate anche le onorificenze.

Il Sig.Prefetto della Provincia di Terni Dott Giovanni Bruno consegna al Sig. Questore della Provincia di Terni Dott. Bruno Failla, l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana con le seguenti motivazioni:

Il Dott. Bruno FAILLA è entrato nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza nel 1983, laureatosi in giurisprudenza presso l’università La Sapienza di Roma, nel corso della sua brillante carriera, ha frequentato diversi corsi di aggiornamento professionale e specializzazione, tra questi si ricorda, infatti, che è stato uno dei primi “negoziatori antisequestro in caso di presa di ostaggi” della Polizia di Stato. Ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi in uffici dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza.

Già Questore delle province di Arezzo, Vicenza e dal 1° marzo 2021 Questore della provincia di Terni, nel corso della sua lunga carriera, il dott. Bruno FAILLA ha ha dimostrato particolari competenze professionali sia nell’ambito dell’ordine e sicurezza pubblica che in quello investigativo. Numerose sono state le operazioni di polizia scaturite da investigazioni finalizzate al contrasto del traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, di rapine ad istituti bancari e ad assalti a furgoni portavalori, di fenomeni estorsivi, degli omicidi e più in generale dei reati contro la persona, della tratta di esseri umani e dell’immigrazione clandestina.

Si è distinto, inoltre, in attività investigative finalizzate al contrasto delle fenomenologie mafiose e del narcotraffico che hanno consentito l’arresto di mafiosi e narcotrafficanti di livello internazionale. Numerose le operazioni di Polizia di natura transnazionale.

L’attività di gestione dell’ordine e sicurezza pubblica ha caratterizzato particolarmente la carriera professionale del Dott. Failla che ha infatti diretto numerosi servizi in occasione di rilevanti eventi e manifestazioni nazionali e internazionali.

Il Dott. Bruno FAILLA ha svolto con abnegazione la propria attività lavorativa manifestando costante e lodevole impegno riguardo la tutela dei cittadini e la garanzia dei valori costituzionali. Raccoglie unanime apprezzamento da parte dei rappresentanti delle principali Istituzioni e dell’opinione pubblica locale per l’impegno e la competenza con cui svolge il suo delicato compito e per l’umanità che lo contraddistingue in ogni situazione.

FESTA POLIZIA 2024

 

ENCOMIO SOLENNE CONCESSO  A:

Sovrintendente Capo                                   QUONDAM BARTOLOMEO Corrado

Assistente Capo                                            POMPEI Gianni

Con la seguente motivazione: EVIDENZIANDO SPICCATE QUALITA’ PROFESSIONALI, SPIRITO DI INIZIATIVA E NON COMUNE DETERMINAZIONE OPERATIVA, PRENDEVA PARTE AD UN’ATTIVITA’ DI SOCCORSO PUBBLICO CHE CONSENTIVA DI TRARRE IN SALVO UN UOMO CHE AVEVA TENTATO DI TOGLIERSI LA VITA.

TERNI, 24 OTTOBRE 2019

 

ENCOMIO CONCESSO  A:                 (STRADALE ORVIETO)

Assistente Capo Coordinatore                    AMMENDOLA Francesco

Assistente Capo Coordinatore                    ROCCHI Maurizio

Con la seguente motivazione: EVIDENZIANDO SPICCATE QUALITA’ PROFESSIONALI E SPIRITO DI INIZIATIVA, SI DISTINGUEVA IN UN’ATTIVITA’ DI SOCCORSO PUBBLICO IN FAVORE DI UN GIOVANE CHE, IN STATO CONFUSIONALE, CAMMINAVA LUNGO L’AUTOSTRADA A/1.

ORTE (VT), 18 GENNAIO 2019

 

ENCOMIO CONCESSO  A:                 (STRADALE ORVIETO)

Sovrintendente Capo                                   BENEDETTI Giulio (in quiescenza)

Assistente Capo Coordinatore                    CAMILLUZZI Enrico

Con la seguente motivazione: EVIDENZIANDO SPICCATE QUALITA’ PROFESSIONALI E SPIRITO DI INIZIATIVA, SI DISTINGUEVA IN UN’ATTIVITA’ DI SOCCORSO PUBBLICO IN FAVORE DI UNA DONNA CON INTENTI SUICIDI.

ORVIETO (TR), 15 GENNAIO 2019

 

ENCOMIO CONCESSO  A:                 (COMMISSARIATO)

Commissario                                     dott. Filippo GIRELLA

Ispettore                                                        CLEMENTUCCI Glauco

Sovrintendente Capo                                   MENGHINI Marco

Sovrintendente Capo                                   QUATTRANNI Raffaele

Assistente Capo Coordinatore                    POLITELLA Gaetano

LODE CONCESSA A:

Assistente Capo Coordinatore                    QUATTRONE Alessandro (in quiescenza)

Assistente Capo                                            BERNA Andrea

Con la seguente motivazione: EVIDENZIANDO SPICCATE QUALITA’ PROFESSIONALI, PRENDEVA PARTE AD UN’ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA CHE CONSENTIVA DI TRARRE IN ARRESTO UN INVIDUO RESOSI RESPONSABILE DI ESTORSIONE NEI CONFRONTI DI UN ANZIANO

ORVIETO (TR), 23 MARZO 2019

 

 

ENCOMIO CONCESSO  A:                 (STRADALE TERNI)

Assistente Capo Coordinatore                    AGOSTINELLI Gianluca

Assistente Capo Coordinatore                    DI FILIPPO Edoardo

Con la seguente motivazione: EVIDENZIANDO SPICCATE QUALITA’ PROFESSIONALI, ESPLETAVA UN’ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA CHE SI CONCLUDEVA CON L’ARRESTO DI UN INDIVIDUO RESOSI RESPONSABILE DI DETENZIONE, AI FINI DI SPACCIO, DI SOSTANZE STUPEFACENTI

STRADA STATALE 675 UMBRO LAZIALE, 19 NOVEMBRE 2019

 

ENCOMIO CONCESSO  A:                

Vice Questore                                               dott. Marco COLURCI

Assistente Capo Coordinatore                    CAPUANI Tiziano

Assistente Capo                                            MARCHEGIANI Giuliano

Con la seguente motivazione: EVIDENZIANDO SPICCATE QUALITA’ PROFESSIONALI E SPIRITO DI INIZIATIVA, SI DISTINGUEVA IN UN’ATTIVITA’ DI SOCCORSO PUBBLICO IN FAVORE DI UNA CITTADINA DI ORIGINE RUMENA CON EVIDENTI SEGNI DI SQUILIBRIO PSICHICO.

TERNI, 2 GIUGNO 2020

 

ENCOMIO CONCESSO  A:                

Vice Sovrintendente                         BARTOLUCCI Francesco

Con la seguente motivazione: EVIDENZIANDO SPICCATE QUALITA’ PROFESSIONALI, ESPLETAVA UN INTERVENTO DI SOCCORSO PUBBLICO IN FAVORE DI DUE PERSONE INTENZIONATE A TOGLIERSI LA VITA.

TERNI, 7 MAGGIO 2021

 

ENCOMIO CONCESSO  A:                 (STRADALE TERNI)

Assistente Capo Coordinatore                    TABACCHINI Alessandro

Assistente Capo Coordinatore                    TARDOCCHI Fabio

Con la seguente motivazione: EVIDENZIANDO SPICCATE QUALITA’ PROFESSIONALI ED IMPEGNO, SI DISTINGUEVA IN UN INTERVENTO DI SOCCORSO PUBBLICO CHE PERMETTEVA DI SALVARE LA VITA AD UN UOMO CHE AVEVA TENTATO IL SUICIDIO SALENDO SUL GUARD-RAIL E SPORGENDOSI OLTRE LA RETE DI SICUREZZA.

TERNI, 6 LUGLIO 2020

 

ENCOMIO CONCESSO  A:                 (COMMISSARIATO)

Vice Ispettore                                               QUATTRANNI Raffaele

LODE CONCESSA A:

Assistente Capo Coordinatore                    PROIETTI Giovanni

Assistente Capo Coordinatore                    MOSCIARELLO Maria Assunta

Con la seguente motivazione: EVIDENZIANDO SPICCATE QUALITA’ PROFESSIONALI E INTUITO INVESTIGATIVO, PRENDEVA PARTE AD UN’ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA CHE CONSENTIVA DI TRARRE IN ARRESTO TRE PERSONE RESPONSABILI, IN CONCORSO TRA LORO, DI UN TENTATIVO DI ESTORSIONE MATURATO NELL’AMBITO DELLO SPACCIO E DEL CONSUMO DI SOSTANZE STUPEFACENTI.

ORVIETO (TR), 14 GENNAIO 2020

 

LODE CONCESSA A:

Sovrintendente Capo                                   BECECCO Anna Rita

MARI Vittorio

VALLETTA Massimo (IN QUIESCENZA)

RUGGERI Claudio

GALLO Mario

STRAPPATELLI Stefano

BENEDETTI Alessandro

Con la seguente motivazione: EVIDENZIANDO CAPACITA’ PROFESSIONALI, PRENDEVA PARTE AD UN’ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA CHE CONSENTIVA DI TRARRE IN ARRESTO UNA CITTADINA NIGERIANA RESPONSABILE DI DETENZIONE, AI FINI DI SPACCIO, DI SOSTANZE STUPEFACENTI.

TERNI, 29 AGOSTO 2019

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*