buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Coldiretti Terni: bene “corsa” pampepato verso igp

È positivo l’avvicinarsi del riconoscimento comunitario che contribuirà a tutelare e valorizzare un prodotto di qualità fortemente legato al nostro territorio e alla popolazione. È il commento del presidente della Coldiretti Terni Paolo Lanzi, riguardo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea della domanda di registrazione per il riconoscimento dell’Igp del Pampepato di Terni.

Una tappa importante verso il riconoscimento definitivo – sottolinea Lanzi – che rappresenta il giusto premio all’impegno di quanti hanno creduto e lavorato per un’iniziativa in grado di potenziare il tessuto economico e produttivo locale. Tutte le Igp insieme alle Dop italiane registrate in ambito comunitario, costituiscono solo una delle conferme dei primati alimentari del nostro Paese.

Il Pampepato – ricorda Gina Vannucci responsabile Donne Impresa Coldiretti Terni e referente Coldiretti nel comitato promotore del Pampepato Igp in Camera di Commercio – rappresenta un dolce “popolare” nel pieno senso del termine: l’Indicazione Geografica Protetta, oltre a risvolti economici e di tutela importanti, contribuirebbe a gratificare un’intera comunità che lo considera un punto fermo irrinunciabile nelle tradizioni familiari. Un’eccellenza che racchiude un concentrato di “energia” – conclude Vannucci. Quell’energia di cui oggi più che mai abbiamo bisogno, per riacquistare fiducia e rialzarci dalle pesanti conseguenze che la recente pandemia ha comportato.

Foto: TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email