buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Inclusione anche nella sicurezza e nelle emergenze: il convegno all’Allievi-Sangallo

L’Associazione Aladino Onlus comunica che martedì 11 dicembre 2018 alle ore 14.30 presso la Sala Tripepi dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi-Sangallo” di Terni in Viale Cesare Battisti, 131, avrà luogo il convegno: “Per una cultura della sicurezza inclusiva“.

Emergenze e persone con disabilità intellettiva o con disturbi dello spettro autistico (ASD), in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Terni, con l’ “Osservatorio sulla sicurezza e soccorso delle persone con esigenze speciali” del Corpo Nazionale dei VVF, e con Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi-Sangallo”-Terni e Api servizi. Il convegno si rivolge quindi ai soccorritori in genere ma anche a chi di volta in volta potrebbe trovarsi ad essere soccorritore e quindi insegnanti, personale della scuola, operatori socio-sanitari e familiari. Durante il convegno in videoconferenza con la Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone verrà illustrato il “Vademecum per soccorritore. Persone con disturbi dello spettro autistico in emergenza” che fornisce indicazioni utili nel caso ci si trovi a soccorre persone con questi disturbi.

Con il contributo della Neuropsichiatria Infantile e dell’Età evolutiva Azienda USL Umbria 2 saranno illustrati i disturbi dello spettro autistico, la definizione, le caratteristiche cliniche e l’epidemiologia. Il convegno si avvarrà anche della esperienza acquisita in queste tematiche dal Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità associazione che ha lo scopo e di contribuire alla promozione della cultura dell’inclusione sociale. Inoltre verranno illustrati i criteri che hanno portato alla realizzazione del piano multirischio del Comune di Terni.

L’ultima sessione del convegno illustrerà due aspetti inerenti il soccorso sanitario in Umbria. Il primo è una recente applicazione realizzata dal 118- Umbria soccorso estremamente utile in situazioni di emergenza. Il secondo è l’innovativo servizio realizzato dall’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni per poter facilitare l’accesso alle cure ospedaliere da parte delle persone con disabilità complessa attraverso il numero verde 800505083 a cui risponde il Centro Accoglienza Disabilità. Nel caso di cure a persone con disabilità intellettiva o relazionale verrà attivata l’equipe medica multidisciplinare che fa parte della rete nazionale DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance).

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email