buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Amelia, la contrada Collis adotta la Rotonda delle Nazioni: sabato l’inaugurazione

Sarà inaugurato sabato pomeriggio alle 16:00 il primo bene pubblico adottato dai cittadini di Amelia. Si tratta della Rotonda delle Nazioni che è stata presa in carico dalla contrada Collis del Palio dei Colombi i cui volontari hanno risistemato la rotatoria, migliorandone le caratteristiche e curandone l’arredo urbano.

Spetterà ora alla contrada prendersi cura della manutenzione ordinaria della struttura. All’inaugurazione ci sarà la sindaca Laura Pernazza che taglierà il nastro insieme ai rappresentanti della contrada e ai cittadini invitati per l’occasione.

“È la prima iniziativa – dichiara la Pernazza – che si avvia grazie al nuovo regolamento approvato dall’amministrazione comunale sulla possibilità di gestione del patrimonio pubblico da parte dei cittadini, singoli o associati”.

Il regolamento prevede la presa in carico di aree verdi, orti, arredi pubblici, piazze, vicoli e piazzette dei centri storici, marciapiedi e altri spazi pubblici o aperti al pubblico.

I gestori possono essere associazioni, circoli, comitati, organizzazioni di volontariato, istituzioni scolastiche, parrocchie, enti religiosi, soggetti giuridici e operatori commerciali. Altre iniziative possono essere legate a manutenzione ordinaria, tutela igienica, pulizia e conferimento dei rifiuti, sfalcio periodico dei prati, lavorazione del terreno ed eventuali concimazioni, cura e sistemazione delle aiuole dei cespugli e delle siepi, annaffiatura e quant’altro necessario alla tutela, cura e manutenzione.

Il regolamento rende attuabile anche la riconversione e riprogettazione delle aree con la collocazione di fiori, alberi, arbusti e siepi ed inserimento di nuovi arredi urbani.  Per quanto riguarda il verde è possibile la realizzazione di orti urbani destinati alla sola coltivazione di ortaggi, piccoli frutti, fiori ed erbe aromatiche senza scopo di lucro.

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email