buffetti
buffetti
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Approvato il Piano neve 2025-2026: Terni si prepara all’inverno

Il Prefetto di Terni, Antonietta Orlando, ha dato oggi il via libera al nuovo Piano di emergenza neve per la stagione 2025-2026. Un aggiornamento atteso, costruito – come da tradizione – insieme agli enti che siedono al Comitato Operativo per la Viabilità (C.O.V.) della Prefettura, e pensato per affrontare senza tentennamenti le criticità che l’inverno potrebbe riservare alla rete stradale provinciale.

Il documento mette nero su bianco le procedure da attivare in caso di precipitazioni intense, formazione di ghiaccio o pioggia gelata, con un sistema di allerta che va dal verde al nero in base alla gravità della situazione. L’obiettivo è quello di sempre: mantenere le strade sicure e tutelare l’incolumità pubblica, evitando blocchi e disagi su autostrade e arterie principali che attraversano il territorio ternano.

Il Piano chiama in causa tutti gli attori della viabilità: ANAS, Autostrade per l’Italia, Provincia di Terni e gli organismi operativi che intervengono sul campo, dalle Forze dell’Ordine alle Polizie Locali e Provinciali, passando per Vigili del Fuoco, 118 e volontari della Protezione Civile. Un mosaico di competenze che, coordinato, consente di agire rapidamente quando il meteo fa sul serio.

Il documento è disponibile per la consultazione sul sito della Prefettura.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*