buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Accordo tra Associazione Città dell’Olio, Mirabilia Network, Ercole Olivario per promuovere l’oleoturismo alla XVI edizione di “Olio Capitale”

Prosegue il percorso per la crescita e la valorizzazione dell’oleoturismo con la presenza della Camera di Commercio dell’Umbria, che da oltre trent’anni organizza il Premio Nazionale Ercole Olivario, alla XVI edizione di “Olio Capitale”  in corso a Trieste da ieri fino al 10 marzo 2024.

A margine della Tavola Rotonda “Disposizioni Regionali in attuazione della Legge Nazionale sull’Oleoturismo: stato dell’arte e armonizzazione”, che si è svolta ieri pomeriggio, è stato siglato il Protocollo d’Intesa tra Mirabilia, Città dell’Olio e Camera di Commercio dell’Umbria attraverso  Ercole Olivario, con l’obiettivo di perseguire più efficacemente gli obiettivi comuni dello sviluppo della cultura dell’olio e la crescita e il rafforzamento dell’oleoturismo in Italia, attraverso la messa a terra di attività, eventi, iniziative, ricerche e studi nell’ambito della promozione e del marketing.

Il documento è un ulteriore e concreto passo per la promozione del turismo dell’olio, un tema importante ed emergente che abbraccia, in modo trasversale e su più livelli, sempre più operatori e interessi. L’oleoturismo ha un elevato potenziale per le piccole e medie imprese.

Le dichiarazioni “Siamo felici di unire le forze e fare squadra per contribuire concretamente a dare nuovo impulso all’oleoturismo. Gli oli possono essere un mezzo attraverso il quale scoprire il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico di cui disponiamo. Dietro ogni olio di qualità c’è sempre una storia di famiglia o il successo di una azienda dovuto ad un’intuizione o ad un atto di coraggio che abbiamo il dovere di raccontare” ha dichiarato il Presidente Premio Ercole Olivario Giorgio Mencaroni.

“La firma di questo Protocollo rappresenta un ulteriore passo in avanti nella collaborazione che abbiamo in essere con Camera di Commercio dell’Umbria che da oltre trent’anni organizza l’Ercole Olivario, il Premio che si è affermato come uno degli eventi più significativi del settore in ambito nazionale, attraendo migliaia di produttori da tutta Italia e promuovendo standard molto elevati di qualità e l’Associazione Mirabilia un network al quale  aderiscono l’Unione Italiana delle Camere di Commercio e 21 Camere di Commercio sul territorio nazionale e che si occupa di valorizzare e mettere in rete aree dalla rilevante importanza storica, culturale e ambientale, caratterizzate dalla presenza di siti riconosciuti da Unesco come Patrimonio dell’umanità” ha dichiarato il Presidente delle Città dell’Olio Michele Sonnessa”.

“ L’obiettivo di questa sinergia è quello di creare un modello di sviluppo integrato del territorio a partire dal turismo dell’olio, investire sulla formazione e sulla realizzazione di iniziative di respiro nazionale che possano far parlare nel mondo dell’olio EVO italiano e dei territori meravigliosi da cui proviene”

 

“Nel prossimo futuro daremo gambe al Protocollo siglato con l’avvio di una serie di azioni congiunte per valorizzare il prodotto Olio EVO di qualità ma anche la cultura olivicola e il patrimonio culturale, le bellezze paesaggistiche, i siti Unesco delle tante Città dell’Olio italiane. Unire il prodotto alla storia, alla cultura e all’identità è fondamentale per attrarre sempre più visitatori consapevoli e appassionati” ha dichiarato il Presidente di Mirabilia Angelo Tortorelli.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*