buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

L’Umbria e la Cascata delle Marmore protagoniste della puntata di “Origini”, domenica 11 febbraio su Rai 2 e il 17 febbraio su Rai 1

L’Umbria e la cascata delle Marmore saranno protagonisti di Origini, il programma Rai di territorio sulla storia più antica e profonda della nostra nazione: domenica 11 febbraio, alle ore 14:55, su Rai 2 e sabato 17 febbraio su Rai 1, alle 11:25 in replica, in versione di sintesi sul meglio del viaggio, andrà infatti in onda una puntata interamente dedicata al territorio umbro e alle tracce di un’affascinante storia che affonda le proprie radici nei millenni.

 

In particolar modo, il viaggio dei conduttori Valentina Caruso e Francesco Gasparri si snoderà lungo la rotta dell’acqua, tra la Cascata delle Marmore e la centrale idroelettrica di Galleto, il Trasimeno e Pietrafitta alla scoperta del lago, dell’area mineraria e del Museo Paleontologico con la collezione di fossili tra le più importanti d’Europa. La puntata è stata realizzata da Rai in collaborazione con Regione Umbria.

 

Tra i momenti immortalati vi è il posto di teleconduzione dell’area idroelettrica Enel Green Power a Terni, dal quale vengono telegestite tutte le centrali idroelettriche del territorio. Immagini e riprese suggestive sono state girate anche nella centrale idroelettrica di Galleto, un gioiello di architettura e tecnologia che ha una potenza installata di 326 MW e produce energia pulita alimentata dal fiume Velino e dal canale Medio Nera attraverso l’invaso di Piediluco, lo stesso che “rifornisce” di acqua la cascata delle Marmore. Complessivamente, gli impianti dell’area idroelettrica di Terni, ubicati nelle province di Terni, Perugia, Rieti e Macerata, costituiscono un reticolo idrico di 26 centrali di produzione e 7 dighe, esteso nei bacini idrografici dei fiumi Velino, Nera e Tevere.

 

Recentemente Enel Green Power ha effettuato anche interventi di ripristino e migliorativi del percorso pedonale all’interno del Parco delle Marmore, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla vivibilità del parco naturalistico. Enel Green Power, anche nel caso della puntata Rai che valorizza il patrimonio naturalistico, storico ed energetico dell’area ternana, ha operato come di consueto con la piena disponibilità a collaborare per la promozione del parco delle Marmore con un impegno specifico per il turismo sostenibile e per la valorizzazione dell’ecosistema dell’asta fluviale, degli invasi e delle cascate.

 

Di seguito il comunicato stampa Rai di lancio della puntata di “Origini”, foto della cascata delle Marmore e di Galleto.

 

Un caro saluto,

Riccardo

 

ORIGINI IN UMBRIA ALLE FONTI DELLA STORIA

  Conducono: Francesco Gasparri e Valentina Caruso

La mano dell’uomo e il paesaggio disegnato dalla natura. Storia e archeologia, boschi e dolci colline: è l’Umbria, cuore verde d’Italia. Domenica 11 febbraio su Rai 2 alle 14.55, con “OriginiFrancesco Gasparri e Valentina Caruso andranno alla scoperta di una regione dove la storia ha lasciato tracce lunghe oltre duemila anni, con un elemento che ha segnato la storia di popoli e civiltà: l’acqua.

Francesco Gasparri sarà alle cascate delle Marmore, il salto d’acqua artificiale più alto d’Europa. Una meraviglia della natura che nasconde la mano dell’uomo, un’opera di ingegneria idraulica pensata dai romani duemila anni fa e poi sfruttata anche in tempi recenti per la produzione di energia elettrica.

Le telecamere di Origini racconteranno poi Amelia, la città più antica dell’Umbria, con le sue maestose mura di cinta. Nel museo civico di Amelia, Francesco Gasparri incontrerà il Germanico: la statua di bronzo che rappresenta il celebre condottiero e celebra la grandezza di Roma.

Valentina Caruso andrà sul lago Trasimeno e lungo le sue sponde per raccontare una delle battaglie più epiche della storia: la vittoria di Annibale sulle legioni romane. Una delle più drammatiche sconfitte dell’antica Roma.

Un antico lago, a Pietrafitta, in provincia di Perugia, ha nascosto un tesoro per oltre un milione di anni, centinaia di fossili degli animali che abitavano l’Umbria prima degli umbri: mammut, rinoceronti, bisonti. Valentina Caruso incontrerà la figlia del minatore autore della scoperta, a cui è stato dedicato il museo paleontologico. Una delle collezioni di fossili più importanti d’Europa.

La puntata avrà una seconda collocazione, sabato 17 febbraio su Rai1 a partire dalle 11. 25 con una versione che raccoglie il meglio del viaggio.

“Origini” è condotto da Valentina Caruso e Francesco Gasparri, un programma di Pietro Raschillà scritto con Stefania Bove, Giuseppe Giunta, Domenico Nucera, Luciano Palmerino, Marco Papola, Paola Petrolati. A cura di Valentina Loreto, produttore esecutivo Alessandra Badioli, regia di Massimo Biagini.

 

 

Print Friendly, PDF & Email