buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

“Nuove droghe e nuove tendenze: la lotta al disagio giovanile”: il progetto

“Nuove droghe e nuove tendenze: la lotta al disagio giovanile” questo il titolo del nuovo progetto che vede coinvolti esperti del settore, l’ Ordine dei Medici provinciali e l’ International Society for the Study of Emerging Drugs (ISSED) ed il Circolo Scherma Terni.

Tra i promotori di questo progetto Antonio Metastasio  psichiatra e geriatra, nonché come membro del Royal College of Psychiatrists British Association of Psychopharmacology e dell’International Society for the Study of Emerging Drugs e la Neuropsichiatra infantile Valentina Rapaccini che affermano : ” Abbiamo deciso insieme all’ordine dei medici e al Circolo Scherma Terni di organizzare alla biblioteca un convegno internazionale a cui parteciperanno anche professori dal Giappone e dal Regno Unito e anche dall’Italia per parlare delle nuove dipendenze, ma anche per progettare un intervento da effettuare nella città e che coinvolgerà anche le scuole le forze dell’ordine per aiutare i ragazzi in difficoltà e anche prevenire anche la diffusione di sostanze che come sappiamo a Terni hanno avuto un effetto molto pesante proprio per la comunità.“

Il convegno si terrà nel pomeriggio del 19 di maggio alla biblioteca di Terni e sarà il primo passo di un intervento che durerà almeno un anno, i risultati, poi verranno presentati alla conferenza internazionale del Listed che si terrà ad Abu Dhabi a novembre del 2023.

Nella città di Terni, l’ innovativo progetto sta prendendo forma per contrastare il disagio giovanile e promuovere uno stile di vita sano tra i giovani. “Nuove droghe e nuove tendenze” si concentra sull’analisi dell’effetto dello sport sui giovani, coinvolgendo gli atleti del Circolo Scherma Terni, attraverso l’implementazione di test anonimi e lo studio dei dati raccolti. Il progetto mira a fornire un quadro dettagliato dell’importanza dello sport nel migliorare la qualità della vita dei giovani.

Questi giovani, provenienti da diverse fasce d’età, sono sottoposti a una serie di test anonimi che includono questionari, valutazioni fisiche e psicologiche. I dati raccolti durante questi test verranno analizzati con l’obiettivo di comprendere gli effetti positivi dello sport sul benessere giovanile. Lo sport ha dimostrato di avere numerosi benefici per la salute fisica e mentale dei giovani. Attraverso l’esercizio fisico, gli atleti possono migliorare la propria forma fisica, aumentare l’autostima, sviluppare abilità sociali e imparare a gestire lo stress. Inoltre, l’impegno nello sport può fungere da deterrente per l’uso di droghe e comportamenti a rischio, offrendo ai giovani un’alternativa sana e costruttiva.

I test anonimi condotti all’interno del progetto “Nuove droghe e nuove tendenze” forniscono una preziosa fonte di informazioni per gli esperti che studiano il disagio giovanile. I dati raccolti verranno analizzati per identificare eventuali correlazioni tra la pratica sportiva e la diminuzione dei comportamenti a rischio. Inoltre, gli esperti si concentreranno sull’individuazione di fattori di protezione che possono derivare dall’adesione allo sport e che possono contribuire a prevenire l’uso di droghe tra i giovani.

Lo sport ha il potenziale per cambiare la vita dei giovani, fornendo loro uno spazio sicuro, un senso di appartenenza

Print Friendly, PDF & Email