buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Luca Tramini: “Narni ospita il primo meeting di SMARTA-NET, una delle reti di mobilità sostenibile più grandi d’Europa”

Dieci delegazioni da tutta Europa in arrivo a Narni che si conferma un’eccellenza in tema di mobilità sostenibile. Martedì 16 e mercoledì 17 maggio il Comune di Narni ospiterà il primo meeting dei siti di SMARTA-NET, una delle reti di mobilità più grandi d’Europa. “Essere tra le città faro all’interno di un progetto di tale portata è un onore ma anche una conferma del buon lavoro svolto finora e del nuovo impegno che l’amministrazione guidata dal sindaco Lucarelli sta mettendo nel trasformare Narni in un’eccellenza non solo a livello nazionale ma anche europeo” commenta l’assessore alla mobilità, Luca Tramini

“Il concetto di ecoturismo e di turismo sostenibile ha acquisito una certa rilevanza negli ultimi anni, poiché sempre più persone riconoscono la necessità di poter viaggiare responsabilmente godendo e apprezzando il territorio con le sue tradizioni e la sua cultura – aggiunge il direttivo di Memex, società coordinatrice del progetto – le aree interne, affini, o rurali, assieme ai borghi e ai piccoli centri urbani, offrono un’opportunità unica per vivere la natura, la cultura e la tradizione locale e anche per praticare attività come l’escursionismo, il ciclismo e altre attività all’aperto. Tuttavia, tali aree presentano spesso infrastrutture e servizi di trasporto non in grado di soddisfare le esigenze di spostamento dei turisti e non rispondono ai bisogni di mobilità della popolazione locale”.

SMARTA-NET è un progetto avviato nel dicembre del 2022 commissionato dalla Direzione Generale di Mobilità e Trasporti della Commissione Europea (DG MOVE), che affronta le tematiche della mobilità rurale sostenibile e del turismo green. SMARTA-NET mira a creare una rete transnazionale di autorità e enti pubblici, sotto il nome di European Rural Mobility Network (ERMN) per promuovere lo scambio di esperienze, attività di formazione, politiche e linee di indirizzo in merito alla mobilità sostenibile. Nell’ambito dell’ERMN, SMARTA-NET collabora direttamente con una serie di Comuni e Regioni provenienti da diversi Paesi Europei per la valutazione di soluzioni innovative di mobilità e per favorire lo scambio di esperienze, pratiche e strategie tra diversi stati membri.

Print Friendly, PDF & Email