buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

28 maggio 2023 Giornata del Sollievo, l’impegno dell’Azienda Usl Umbria 2 per garantire l’accesso gratuito alle cure palliative e alla terapia del dolore. Le iniziative a Terni, Spoleto e Foligno

Emanata nel 2001 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri allo scopo di “promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione”, si rinnova l’appuntamento con la Giornata Nazionale del Sollievo promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome  e dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti che da oltre quarant’anni presta un’opera di gratuito servizio a malati di tumore e ai loro familiari, offrendo orientamento, aiuto e supporto psicologico.

Anche quest’anno la Regione Umbria e l’Azienda Usl Umbria 2 sono impegnate nella promozione di questo importante evento aderendo a numerose iniziative nei vari territori per celebrare la conquista sociale e culturale del nostro Paese del diritto di tutti i cittadini a vivere sino in fondo una vita dignitosa attraverso l’accesso gratuito alle terapie del dolore per lenire le sofferenze e innalzare la qualità della vita dei pazienti affetti da patologie incurabili.

La Usl Umbria 2 mette in campo servizi dedicati e professionisti nei comuni, negli ospedali e negli hospice di Terni e di Spoleto nell’ambito delle cure palliative e della lotta al dolore (INFO), promuove eventi informativi e formativi grazie all’impegno di medici palliativisti e personale sanitario finalizzati a fornire tutte le indicazioni utili ad assistiti e familiari.

“Le cure palliative, la terapia del dolore e l’umanizzazione delle cure – spiega il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 dott. Massimo De Fino – sono approcci che riteniamo di fondamentale importanza per determinare un miglioramento della qualità della vita dei malati e delle loro famiglie che si trovano ad affrontare problematiche associate a malattie inguaribili, attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza”.

“L’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore – prosegue il manager sanitario – assicura il rispetto della dignità e dell’autonomia della persona umana, il bisogno di salute, l’equità nell’accesso all’assistenza, la qualità delle cure e la loro appropriatezza riguardo alle specifiche esigenze”.

TERNI
In occasione della Giornata Nazionale del Sollievo, domenica 28 maggio a Terni, nel parco “Le Grazie” di viale Trento, area Hospice Usl Umbria 2, sono in programma numerose iniziative organizzate dai professionisti dell’azienda sanitaria.

Dalle ore 11.00 alle ore 14.00 l’Azienda Sanitaria aprirà le porte dell’Hospice di Terni ai cittadini interessati a visitare il servizio di cure palliative residenziale. Alle ore 10.30, presso la chiesa di “Santa Maria delle Grazie”, Padre Angelo Gatto celebrerà la Santa Messa.

Alle 11.30 circa, nella Sala del Camino, si svolgerà la Tavola Rotonda che proporrà la testimonianza di alcuni malati e familiari di pazienti seguiti all’Hospice di Terni e si ripercorreranno, grazie all’intervento del dott. Adilberto Favilli, medico anestesista, già primario per la Terapia del Dolore presso l’ospedale di Narni, le principali tappe di quarant’anni di storia delle cure palliative nel comprensorio Ternano e Narnese, tra i primi in Italia ad includere e adottare le cure palliative e la terapia del dolore nei programmi sanitari e nella pratica assistenziale.

Ci sarà infine spazio, con i veterinari del servizio di Sanità Animale dell’Azienda Usl Umbria 2 diretti dal dott. Roberto Giannelli, per approfondire il tema dell’impiego “terapeutico” degli animali da compagnia per migliorare la qualità della vita dei pazienti in una fase avanzata di malattia inguaribile.

Dopo il pranzo, dalle ore 15 la Giornata del Sollievo, promossa dall’Azienda Usl Umbria 2 a Terni, propone momenti di socialità, di svago e di spensieratezza con l’esibizione di un gruppo musicale, lo spettacolo dei Clown Vip di Terni, un torneo di briscola organizzato da Giancarlo, truccatori per bambini e adulti organizzato da Giovanni e Caterina e persino un pony di Fabiola che allieterà i più piccoli insieme ai palloncini e allo zucchero filato.

Le iniziative, come detto, sono organizzate dagli operatori dell’Hospice di Terni diretti dal dott. Andrea Sdrobolini e dagli infermieri coordinati dalla dott.ssa Daniela Crispoldi che con passione, impegno, dedizione e tanta umanità seguono e assistono quotidianamente i malati e le loro famiglie.

SPOLETO
L’Umbria e la città di Spoleto, da decenni, sono all’avanguardia nel prendersi cura del malato quando quest’ultimo non può più guarire, attraverso una rete di assistenza costituita da professionisti della salute e volontari che operano quotidianamente nella cura e nell’assistenza dei pazienti nello stadio finale della vita offrendo loro conforto, supporto psicologico e terapie adeguate per riconsegnare decoro, umanità e dignità.

Come avvenuto nell’edizione dello scorso anno, domenica 21 maggio si svolgerà a Spoleto la tappa umbra del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche organizzato da Fondazione Maruzza Lefebvre.

“L’organizzazione della tappa è a cura dell’associazione Aglaia con il patrocinio dell’amministrazione comunale e dell’azienda sanitaria – spiega la dott.ssa Marta De Angelis, dirigente medico Cure Palliative Spoleto della Usl Umbria 2 e membro del consiglio direttivo della SICP, Società Italiana Cure Palliative – e vedrà la partecipazione di operatori dell’azienda sanitaria, della direzione strategica e di rappresentanti istituzionali della Regione Umbria. Un evento di primo piano e di grandissima rilevanza che si rinnova a Spoleto e nel territorio della Usl Umbria 2 grazie all’impegno, alla dedizione e alla professionalità dello staff sanitario che opera nei settori delle cure palliative e della terapia del dolore”.

Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche, programma della tappa del 21 maggio a Spoleto, frazione Eggi.

“Sempre nel territorio aziendale Usl 2, a Spoleto, Foligno e Terni – prosegue la professionista – è in pieno svolgimento il Corso di formazione regionale sulle cure palliative dell’adulto. Nel mese di febbraio, presso la sala Alesini del presidio ospedaliero ‘San Giovanni Battista’ di Foligno, si è svolto il Convegno regionale sulle cure palliative adulti e pediatriche che ha visto la presenza dei massimi esperti del settore” (qui tutte le informazioni).

Il ciclo degli eventi formativi promossi in Umbria si conclude nella città di Spoleto il 5 e 6 giugno e sta registrando un successo in quanto a numero di partecipanti, livello e provenienza dei relatori coinvolti e temi trattati.

A conferma dell’ottimo lavoro svolto dagli esperti dell’Azienda Usl Umbria 2 nel campo delle cure palliative, alla dottoressa Marta De Angelis è stato affidato il prestigioso ruolo di coordinatore del board scientifico per il congresso nazionale della Società Italiana di Cure Palliative in programma nel mese di novembre.

FOLIGNO
A Foligno l’associazione Persefone, in collaborazione con la Usl Umbria 2, in occasione della Giornata del Sollievo del 28 maggio organizza un presidio informativo nel centro storico della città per sensibilizzare i cittadini sulle cure palliative. Prevista la distribuzione di materiale informativo e di piccole piantine. Info sulle attività dell’Associazione Persefone di Foligno: www.persefonefoligno.it

Print Friendly, PDF & Email