buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Raccontami l’amore, un premio letterario nazionale per San Valentino

S’intitola “Raccontami l’amore” la prima edizione del premio letterario nazionale organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Terni e dedicato alla valorizzazione della letteratura ispirata all’amore. “Abbiamo voluto inserire questa nuova iniziativa all’interno degli eventi per San Valentino 2023, per legare sempre di più la nostra città e il suo patrono al grande tema dell’amore nelle sue trasposizioni letterarie”, dice l’assessore alla cultura e agli eventi valentiniani Maurizio Cecconelli. “Si tratta di un premio che è alla prima edizione, ma che vorremmo si consolidasse negli anni. Per questo abbiamo scelto una giuria di livello con il presidente Aurelio Picca, Annalisa De Simone e Michela Tanfoglio. “Per questa prima edizione potranno concorrere solo opere edite dal primo gennaio 2021 al 23 gennaio 2023, considerati i tempi piuttosto stretti. Ma pensiamo in futuro di estendere il concorso anche agli inediti”.

“Dopo il successo straordinario dell’edizione di dicembre di UmbriaLibri – continua l’assessore Maurizio Cecconelli – ci sarà, come già annunciato, un’edizione speciale per San Valentino e anche il nuovo premio letterario, insieme ad altre iniziative che annunceremo a breve, vuol essere una risposta a questa grande voglia di cultura dei ternani, oltre che un modo per far conoscere Terni e il suo patrono fuori dai nostri confini”

Il Concorso letterario “Raccontami l’amore” è  dunque aperto solo a romanzi editi. Concorrono le opere pubblicate dal 1 Gennaio 2021 al 15 gennaio 2023. Le opere candidate esclusivamente attraverso la domanda di partecipazione pubblicata all’albo pretorio on line del Comune di Terni, devono essere presentate in forma di sinossi, accompagnata da una scheda autore e dalla copertina. Tutto deve essere inviato  alla email [email protected] entro e non oltre il 23 gennaio 2023.

Una copia dell’opera in concorso va spedita a bct – biblioteca comunale terni piazza della Repubblica 1 05100 Terni. Tutti i candidati riceveranno conferma di ricezione via mail. L’ammissione al concorso sarà comunicata successivamente alla scadenza del bando (o eventuale proroga) dopo aver verificato i requisiti richiesti. La rosa dei finalisti verrà resa nota a mezzo stampa il 5 febbraio 2023, tutti i finalisti riceveranno comunicazione scritta. Una giuria popolare costituita dagli utenti della biblioteca, da studenti, lettori, librerie assegnerà il Premio dei Lettori. In palio ci sono anche mille euro per il primo classificato e un buono spesa di 100 euro per il vincitore del premio dei lettori. La cerimonia di premiazione si terrà a Terni in bct – biblioteca comunale terni.

Foto: TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email