buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

La Ternana Rugby Club arriva nelle scuole con “Una giornata al campo”

Riparte questa settimana la collaborazione tra Ternana Rugby Club e le scuole del territorio ternano. La prima scuola a prendere parte al progetto “Una giornata al campo” è l’ITT “Allievi – Sangallo” con le classi del primo biennio presenti al campo di San Giovanni in queste prime settimane di novembre.

Il progetto è volto da una parte alla promozione del rugby e dall’altra alla proposta di una sana giornata all’aperto che permetta ai ragazzi di confrontarsi direttamente su un campo da gioco relativamente ad alcuni importanti valori e temi come la lealtà, il rispetto, la fiducia in sé stessi e l’importanza del Gioco di Squadra.

Il progetto si sviluppa durante una mattinata e impegna due classi per volta. Nel corso dell’attività si alternano brevi chiacchierate sui principi del gioco e il regolamento del Rugby a fasi di allenamento che culminano con la partitella finale giocata nella modalità touch. Immancabile il momento che da sempre caratterizza il gioco del rugby e cioè il Terzo Tempo, offerto ai ragazzi dalla società dell’ovale rossoverde.

“In un momento storico come quello che stiamo vivendo per passare dei messaggi e degli spunti di riflessione ci è sembrato fondamentale affiancare alle attività formative classiche un’attività all’aperto e imperniata sul movimento”, così Cinzia Fabrizi, Dirigente Scolastico e Assessore alla Scuola del Comune di Terni.

Ginevra Cimino, Tecnico Regionale Fir e Responsabile del Settore Scuole della Ternana Rugby Club, spiega: “Il progetto presentato è piaciuto molto e siamo stati contattati da moltissime scuole sia Superiori che Medie. Alcune scuole ci hanno chiesto di integrare il Rugby nelle normali attività curriculari di Scienze Motorie riconoscendo allo sport della palla ovale la capacità di trasmettere in modo diretto una serie di valori e di messaggi educativi molto importanti”.

Gli appuntamenti continueranno per tutto il mese di novembre e dopo l’ITT sarà la volta delle classi del IIS Professionale e Tecnico Commerciale “Casagrande Cesi”. In contemporanea inizieranno anche le attività con le scuole Medie.

Foto: TRC©

Print Friendly, PDF & Email