buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

A Orvieto il Mercato di Campagna Amica Coldiretti

Dopo il successo di inizi ottobre, torna ad Orvieto, sabato e domenica prossimi, dalle ore 10 alle ore 19 in Via del Corso, il Mercato di Campagna Amica con i produttori agricoli del territorio e le loro eccellenze, da portare in tavola e regalare per Natale.

Una ghiotta occasione – spiega Paolo Lanzi presidente Coldiretti Terni – per promuovere il lavoro degli imprenditori agricoli umbri e la “filiera corta” in città, ma anche il mangiar sano garantito dai prodotti agroalimentari locali, con la possibilità pure di comporre delle strenne natalizie con i prodotti della nostra terra.

I mercati di Campagna Amica – ricorda Lanzi – sono diventati non solo luogo di vendita, ma anche spazi strategici per momenti di educazione alimentare, socializzazione, cultura e solidarietà. Oltre alle eccellenze locali e ai cibi di stagione per una spesa sostenibile – aggiunge Lanzi – l’occasione giusta per approfondire la realtà rurale direttamente con gli agricoltori. L’affermazione dei mercati contadini permette infatti di ridurre la distanza tra produttore e consumatore, rafforzando il legame tra aree rurali e aree urbane con un importante patrimonio di biodiversità che dalle campagne si trasferisce in città.

Un fine settimana all’insegna del gusto – sottolinea Federico Leonardi presidente Associazione Agrimercato Terni. Vino, olio, legumi, farine, salumi, miele, prodotti da forno, zafferano, conserve, tartufo, frutta, formaggi: queste alcune delle eccellenze che saranno proposte da una quindicina di aziende locali.

Un’ulteriore spinta alla conoscenza dei nostri territori e delle eccellenze dell’agroalimentare umbro, ma anche ad una vita di comunità attenta al benessere e all’ambiente. Nonostante la pandemia – precisa Leonardi – i mercati contadini hanno continuato a garantire cibo di qualità ai cittadini valorizzando i nostri territori e salvaguardando le specificità locali. Vendita diretta, come nuovo modello agricolo, ma anche importante leva per responsabilizzare e trainare la filiera verso trasparenza e valorizzazione dell’origine territoriale dei prodotti.

Si tratta di iniziative – commenta il Sindaco di Orvieto Roberta Tardani – che fanno bene alla città, valorizzando le eccellenze del territorio che creano un circuito virtuoso per l’intera economia locale.

Secondo quanto emerge, tra l’altro, da una analisi Coldiretti/Ixè per le festività, oltre la metà degli italiani (51%) frequenta quest’anno per lo shopping i tradizionali mercatini di Natale che tornano nelle piazze italiane dopo il lockdown dello scorso anno a causa della pandemia. Un’opportunità che unisce il relax all’aria aperta con la possibilità di fare acquisti di curiosità e novità ad originalità garantita, per sfuggire alle solite offerte standardizzate. La maggiore sensibilità ambientale e l’attenzione al territorio – conclude Coldiretti – premia tra gli acquisti di Natale l’enogastronomia, anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola.

Print Friendly, PDF & Email