buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Madonna Valnerina, mostra concorso con “Aiutiamoli a vivere”

L’Associazione Culturale La Pagina, in collaborazione con la Fondazione Aiutiamoli a Vivere O.n.G., organizza la mostra-concorso Madonna Valnerina. Le opere, inviate da fotografi, pittori e dalle scuole secondarie di primo e secondo grado che, potranno essere visionate presso la Sala Polifunzionale della Fondazione Aiutiamoli a Vivere, in Via XX Settembre 166 a Terni.

“Quella della Valnerina è, per i suoi problemi storici e le sue inespresse risorse, una ‘comunità che si cerca’ – dicono gli organizzatori – e che prova a costruire un futuro comune. Una grande operazione di identità e di progetto ha bisogno di un’icona che ne simboleggi il significato più profondo, con un messaggio che sappia parlare al cuore, al sentimento, alla fantasia. Madonna Valnerina, nella sua incarnazione reale e pittorica, vuol rappresentare simbolicamente la forza generatrice della donna. Le due Madonne Valnerina, una sorta di fonte d’ispirazione emotiva ed un segno distintivo di grazia e di bellezza, evocando i caratteri della Valle della Nera, accompagneranno le sue genti nel percorso di rinascita e di sviluppo lungo il quale sono incamminate.

Unificare, per noi dell’associazione La Pagina, per Fabrizio Pacifici e la sua Fondazione Aiutiamoli a Vivere, per Paola Pignocchi e la sua Terni x Terni Donna e per tutte le altre associazioni unite nella collaborazione, questo nostro meraviglioso lembo di terra significa partire dal riconoscimento più alto e sentito che si possa assegnare alla nostra compagna di vita: cogliere nel viso di chi rappresenterà ogni anno la Valnerina i suoi bagliori, i suoi silenzi, i suoi sapori, la sua musica, l’incanto delle acque”.

La mostra è aperta da lunedì 10 febbraio 2020 a domenica 1 marzo 2020, data della premiazione del concorso fotografico e pittorico, che si terrà dalle ore 16.00 alle 18.00. Questi gli orari: da lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Il martedì e il giovedì anche dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email