buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Aziende Amiche – Con Coldiretti a Rieti arriva la “Festa della Transumanza”

Aziende Amiche – Il prossimo sabato, 27 luglio, alle ore 9 Coldiretti Lazio, in collaborazione con Coldiretti Rieti, organizzano la “Festa della Transumanza” a Rieti in Piazza Vittorio Emanuele II. La giornata di sabato trasformerà per un giorno la nostra città a simbolo di tutta l’agricoltura laziale e reatina con particolare risalto al settore della pastorizia che attualmente registra un momento di forte difficoltà.

Tale evento sarà anche l’introduzione dell’importante incontro che seguirà nella giornata di domenica sull’altopiano di Rascino. Si racconterà ai consumatori il valore autentico delle produzioni della pastorizia dell’Italia centrale: il cibo e le culture enogastronomiche diventeranno i protagonisti di un evento dedicato a presentare la distintività agroalimentare del nostro territorio.

L’evento, parte integrante del percorso di Campagna Amica e Coldiretti, ha lo scopo di avvicinare i cittadini al mondo rurale ricostruendo il legame che unisce la pastorizia ai cibi consumati ogni giorno, soprattutto in una fase in cui il settore vive forte incertezza. Sarà un’occasione per sensibilizzare i consumatori ad un’alimentazione vera italiana e consapevole, fatta di quei prodotti che ancora oggi come nel passato vengono riproposti , attraverso le tradizioni dei nostri territori e a tecniche storiche di allevamento, come quella della “Transumanza”.

Foto: Coldiretti ©

Print Friendly, PDF & Email