buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Al Caos le opere dell’artista Umbro Battaglini

La fondazione Museo dell’Opera di Guido Calori, in occasione del decennale della scomparsa,  rende omaggio alla memoria di Umbro Battaglini (Foligno 1929 – Terni 2007) con un appuntamento artistico che ha preso il via questo pomeriggio alle 17.30 al Caos.

“Dopo la bella mostra di Sangemini, con l’esposizione di disegni, dipinti, incisioni e sculture, realizzate tra il 1949 e il 1995 – dichiara l’assessore alla Cultura Tiziana De Angelis – ora un nuovo appuntamento per ricordare la lunga carriera artistica di Umbro Battaglini con l’esposizione di alcuni disegni ed incisioni, da mettere in stretta relazione con le opere donate all’istituzione museale. 

L’iniziativa si avvale della stretta collaborazione con l’ufficio Sistema Museale del Comune di Terni ed il Caos. Si tratta di alcuni disegni progettuali per la scultura, in collezione permanente, Gualdo Tadino 1992. Insieme a questi saranno esposte alcune incisioni dell’artista per introdurre la stampa Sole Nero, già inserita nella collezione di grafica del Museo”.
Le opere rimarranno esposte al pubblico fino al prossimo 3 dicembre e sarà possibile ammirarle dal martedì alla domenica dalle 10 alle13 e dalle 17 alle 20.

Umbro Battaglini: Nato a Foligno nel 1929. Accademico di merito, per la scultura, dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia dal 1980. Ha svolto attività nel campo della scultura, della pittura e della grafica e ha partecipato ad esposizioni personali e collettive. E’ stato membro di varie equipe di architettura con cui ha realizzato progetti di arte sacra, civile e design.

Tra le molte opere si ricordano le porte in bronzo per il Duomo di Bastia Umbra (1956-58),  la vittoria del primo premio al Concorso nazionale “Spazio architettonico per assemblea  liturgica” indetto ad Ascoli Piceno con il “Gruppo 6” (1966), gli arredi, inferriate e il portabandiera per il Palazzo  della Regione di Potenza (1970/73), il progetto per la Chiesa del  “Buon Pastore” a Foligno con l’architetto Franco Antonelli (1972) e la scultura,  in acciaio e travertino, per la Società Sangemini s.p.a. (1999). E’ stato docente, presso l’Istituto Statale D’Arte di Terni dal 1963 al 2000, di Disegno professionale e Progettazione metalli.

Foto: www.comune.terni.it ©

Print Friendly, PDF & Email