buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

“Miranda Trail”, presentata la corsa del 28 maggio / Al via le iscrizioni

Presentata questa mattina a Palazzo Spada la terza edizione di Miranda Trail, la gara di corsa in montagna e passeggiata ecologica non competitiva, organizzata dall’associazione di volontariato culturale ambientale e sportiva Myricae e dalla Pro loco di Miranda, patrocinata dalla Regione Umbria, dai Comuni di Terni, Rieti e Stroncone, dal Coni e dall’Ufficio Scolastico Regionale.

Un percorso immerso nel verde che si snoda tra boschi, prati e sentieri attraversando i comuni di Terni, Rieti e Stroncone. L’evento, previsto per il 28 maggio, è aperto alla partecipazione di tutti, atleti e camminatori, che potranno scegliere tra due gare competitive di 22  e 10 km e due passeggiate ecologiche per i sentieri di Miranda di 10 e 5 km.

Per questa terza edizione due importanti novità: la passeggiata di 5 km con un percorso adatto alle famiglie e ai più piccoli che, con l’occasione, potranno conoscere le bellezze del territorio; la collaborazione con i Comuni di Stroncone e Rieti.

Il tracciato più esteso si svolge con un dislivello di 1100 m, è inserito nel circuito nazionale It run centro Italia e nel circuito Umbria green trails. Miranda Trail è inserito in un programma più ampio che include molte altre iniziative dello stesso genere in luoghi diversi, come Cesi,  Stroncone e la Valnerina, in un calendario denso di appuntamenti durante tutto l’arco dell’anno. La manifestazione si concluderà con il classico pasta party.

Le iscrizioni saranno aperte fino alla mattina  della gara con un costo  di 15 euro fino al 20 maggio, dopodiché il prezzo sale a 20 euro.

“Miranda Trail si conferma un appuntamento di rilievo per l’elevata qualità della proposta in grado di coniugare perfettamente sport, divertimento e natura – dichiara l’assessore allo Sport Emilio Giacchetti – voglio ringraziare l’associazione Myricae che, nel corso degli anni, ha saputo scommettere su progetti che si sono rivelati vincenti per la capacità di tenere insieme una serie di elementi che afferiscono a mondi solo apparentemente lontani, dimostrando una profonda sensibilità non solo sportiva ma anche ambientale e un’attenzione ai principi del marketing territoriale. Un esempio di collaborazione fattiva tra associazioni e enti la cui sinergia sono certo garantirà anche questa volta, così come nelle passate edizioni, il successo di un’iniziativa volta a promuovere sport e territorio insieme”. Miranda Trail riesce a tenere insieme due diverse regioni, l’Umbria e il Lazio, che hanno colto questa occasione per superare gli steccati geografici e giuridici e sperimentare concrete opportunità di crescita del territorio.

“La collaborazione tra i comuni di Terni e Rieti, avviata ormai da tempo, riflette questo modo di pensare – aggiunge l’assessore allo Sport e al Turismo del comune di Rieti Vincenzo Di Fazio  – una visione che valica i rigidi confini amministrativi e individua spazi comuni per sviluppare grandi progetti. L’area Terni-Rieti è interessante nel suo complesso per le sue bellezze naturali che rappresentano il vero valore aggiunto di questi territori che devono essere conosciuti e vissuti anche attraverso lo sport”. Foto: www.comune.terni.it ©

 

Print Friendly, PDF & Email