buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

RICETTE DI CORAGGIO, AMORE E VITA IN ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA: DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Domani, sabato 5 novembre, alle 17, al Centro Sociale Ferriera di Terni, in via Montefiorino 12, accanto alla sala del Cesvol, sarà presentato il libro “Con un poco di zucchero la pillola va giù!”, ricette di coraggio, amore e vita in Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, realizzato dal Comitato Daniele Chianelli.

Più di 170 pagine di dolcezza, segreti culinari, piatti delle “nonne” raccolti dalle mamme e dai papà dei bambini ricoverati, superando barriere linguistiche e culturali, tristezza e fatiche, per testimoniare che, in un reparto di oncologia, si respira vita e speranza. Sensazioni ed emozioni che spesso hanno il sapore di un piatto familiare e di due chiacchiere scambiate tra mamme in difficoltà davanti ai fornelli.

La cucina del reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Santa Maria Della Misericordia di Perugia, voluta anni fa dal Comitato per la vita “Daniele Chianelli, è un luogo speciale in cui godersi quel piatto appetitoso che aiuta, ad orari anche improbabili, a superare l’inappetenza che spesso accompagna le cure. Dove soffiare sulle candeline il giorno del compleanno o seguire un simpatico laboratorio di cucina.

Le illustrazioni del libro, la copertina e le fotografie sono frutto del lavoro dei bambini, ragazzi e genitori del reparto di oncoematologia pediatrica, nel corso dei laboratori finanziati dal Comitato per la vita “Daniele Chianelli”.

Alla presentazione del libro saranno presenti Alessandro Rossi, dell’associazione “I Pagliacci”, Franco Chianelli, fondatore del Comitato nato in memoria di suo figlio Daniele, Lorenzo Gianfelice, di Aice Umbria, Filippo Moretti, curatore del libro, Letizia Cardinali, psicologa e psicoterapeuta e Amelia Milardi, di Argoo Arte Musica Cultura.

Foto: web ©

locandina-chianelli

 

 

Print Friendly, PDF & Email