buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

RENZI: “NIENTE TENDE, METTEREMO I CONTAINER PRIMA DI NATALE” / MARINI: “CONFRONTO POSITIVO CON IL GOVERNO”

“Se riusciamo ad accelerare e a portare magari dei containers nell’arco di tempo più ristretto possibile, possiamo probabilmente evitare che vi siano i sei-sette mesi di attesa per le casette di legno da trascorrere altrove. La novità, che già da ieri sera cerchiamo di affrontare, dopo le discussioni nelle Marche e in Umbria, è per venire incontro ai cittadini. I container arriveranno nelle prossime settimane, prima di Natale“. Queste le parole di Matteo Renzi che, in conferenza stampa a Palazzo Chigi, parla della sistemazione per gli oltre 30mila sfollati rimasti senza un tetto dopo il sisma di domenica mattina e annuncia lo stanziamento di ulteriori 40 milioni di euro. Niente tende, aveva scritto, perché “non possiamo averle per qualche mese in montagna, sotto la neve” in risposta ai cittadini che hanno trascorso la notte in auto, nelle strutture della Protezione civile, in impianti sportivi o negli hotel della costa. Ma durante l’incontro con la stampa ha precisato: “Non c’è nessuno scontro sulle tende: metteremo i container, spenderemo un po’ di più ma li metteremo. Se siamo uniti, ricostruiamo tutto”.

Il provvedimento sul sisma, ha continuato Renzi, consentirà di avere “4 fasi” tra emergenza e ricostruzione. La prima è “quella dell’immediata emergenza, nella quale chiederemo a chi può di lasciare il territorio, sapendo che sarà un periodo molto limitato”. Poi ci sarà “una fase intermedia, quella del container, che sono meno piacevoli della casetta di legno; quella in cui tra 5-6 mesi, tra la primavera e l’estate le persone potranno tornare in casette di legno”, e infine quella “di ricostruzione“.

Presente anche la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che ha parlato di un confronto positivo con il premier e il Governoesprimendo la sua gratitudine per  “un provvedimento che va nella direzione di accelerare i tempi in tutta questa prima fase dell’emergenza in modo da consentire l’assistenza alla popolazione attraverso i ‘container’ in prima battuta e poi con la predisposizione di ‘casette’

Per la presidente Marini “superata la fase dell’assistenza ai cittadini, i provvedimenti annunciati consentiranno la realizzazione di tutti gli interventi necessari di messa in sicurezza del patrimonio danneggiato, nonché di dare risposte ai fabbisogni del settore agricolo e zootecnico e di tutte le attività economiche e produttive. Una linea –ha aggiunto – che cerca di comprendere la fase di profonda emergenza che le nostre popolazioni stanno vivendo, anche in condizioni climatiche particolarmente difficili, e che ci pongono questioni nuove che impongono risposte molto rapide. Per noi, infatti, ci sono prima di tutto i cittadini che attendono atti e fatti concreti”.

La presidente Marini ha espresso “apprezzamento per la modalità con la quale il presidente Renzi e il Consiglio dei ministri ci stanno affiancando e per il grande coinvolgimento delle Regioni in questa fase di gestione dell’emergenza e di definizione di provvedimenti che devono dare certezza di risorse e di procedure per gestire l’emergenza e avviare la ricostruzione. Un grazie al presidente del Consiglio anche per la vicinanza manifestata verso la popolazione colpita dal sisma. E ancora un grazie – ha concluso – alla Protezione civile nazionale e al commissario straordinario per la ricostruzione per l’attenzione in tutte queste fasi di gestione dell’emergenza”.

Insieme a Renzi il commissario per la ricostruzione Vasco Errani e il capo della protezione civile Fabrizio Curcio.

Foto: (archivio) TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email