buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

TERNI, CONVEGNO SULLA CULTURA DELLA LEGALITÀ E IL CYBERBULLISMO

L’Associazione FIDAPA, sezione di Terni, organizza un Convegno sul tema: La cultura della legalità e il cyberbullismo tra famiglia, scuola e istituzioni, che si terrà sabato 29 ottobre 2016 alle ore 9.00, presso Palazzo Gazzoli.

Al Convegno interverranno il questore di Terni Carmine Belfiore, il magistrato Cesare Martellino,  il giudice Federico Bona Galvagno, la psicologa e psicoterapista Claudia Sposini, autrice del libro “Anticyberbullismo”

L’assessore alla scuola Tiziana De Angelis, in rappresentanza del Comune che ha dato il patrocinio, porterà il saluto del Sindaco; per la FIDAPA saranno presenti Ada Urbani e Maria Rita Chiassai.

I relatori porranno l’accento sulla cultura della legalità per indurre comportamenti corretti e forniranno spunti per la riflessione sul cyberbullismo, tema purtroppo di grande attualità. Faranno sì che gli alunni osservino e prendano in considerazione i loro atteggiamenti usuali prendendo coscienza di  quelli non conformi alle norme; verrà così favorito l’aspetto educativo e formativo; è sempre più necessario che i giovani si accostino al web conoscendone i lati positivi ma soprattutto quelli negativi insieme alle conseguenze possibili in caso di uso inappropriato del PC.

Sono stati invitati al Convegno gli allievi che frequentano le classi terze delle scuole medie, unitamente ai docenti e ai genitori in modo che tutti i componenti della comunità possano usufruire delle indicazioni e dei suggerimenti e  collaborare significativamente per acquisire e mettere in atto corretti atteggiamenti nell’uso  dei social network.

Per favorire e incrementare la riflessione continuando a coinvolgere i ragazzi sull’argomento, l’associazione FIDAPA ha indetto un concorso a premi, il cui bando verrà pubblicizzato prossimamente, che prevede premi per il miglior  tweet, per la  miglior comunicazione attraverso facebook e per il miglior disegno per combattere il bullismo

La Commissione giudicatrice sarà composta dal presidente pro tempore della FIDAPA, dalla responsabile del progetto, dai dirigenti scolastici delle scuole partecipanti, da un rappresentante dell’informazione. La premiazione avverrà entro aprile 2017 al termine della selezione.

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email