buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

AL VIA ALLA SESTA EDIZIONE DI UMBRIA LIBRI 2016 DAL 4 AL 6 NOVEMBRE AL CAOS

Umbrialibri 16 torna a Terni dal 4 al 6 Novembre con un’edizione che indaga Transazioni Culturali, confermando la volontà del nostro territorio di essere un luogo di fermento creativo, di connessione e di riflessione sui fenomeni in atto a livello nazionale e internazionale. 

Umbrialibri 16, articolata nei 3 poli di Terni, Perugia e Foligno, si mostra infrastruttura della nostra Regione capace di collegarci con la dimensione europea attraverso un dialogo costante che si avvale delle voci di autori, esperti e attori culturali invitati ad accompagnarci in queste giornate. Questa edizione riflette sull’Europa come modello perduto di unione liberale di popoli e le sue transazioni culturali: ampliando lo sguardo allo scenario dei processi sociali e dei valori culturali cerchiamo di tratteggiare un’identità europea alternativa al puro disegno economico.

In questa direzione il programma intende stimolare un dibattito costante composto da un insieme trasversale di presentazioni, laboratori e tavole rotonde che, a partire da venerdì 4 novembre, daranno vita agli spazi culturali più attivi della nostra città: la bct-biblioteca comunale Terni, il Caos Centro Arti Opificio Siri con incursioni presso laFondazione Carit e le librerie della città. L’edizione 2016 propone 3 assi tematici che si intrecciano tra loro.

Una serie di incontri che affrontano il nesso tra economia e cultura, in cui convergono la radicale critica all’eurozona del filosofo Diego Fusaro, autore del libro dal titolo ‘’Europa e Capitalismo. Per Riaprire il Futuro’’, l’analisi connessa a margini e terrorismo con Shady Hamadi e Cecilia Tosi, fino alla satira geniale di LERCIO, oscar del web, che analizza con fredda ironia le attuali criticità socio – culturali del nostro Continente. L’installazione “Il Valore dell’Europa” abiterà la Project Room del CAOS utilizzando materiali simbolici dell’Europa, dalle sue bandiere alle sue monete, disponibili negli archivi delle librerie online per ricordarci tradizioni e creare un collage visivo di nuove identità possibili. 

Nuovi esperimenti letterari, dove si incontrano le proposte di Antonio Manzini che presenta il suo ultimo lavoro dal titolo ”7/7/2007” interamente dedicato alla vita di Rocco Schiavone, al quale è ispirata una fiction RAI con Marco Giallini nei panni del vicequestore di polizia e Simona Vinci, vincitrice del premio Campiello 2016, che con il suo ultimo libro ‘’La Prima Verità’’, analizza attraverso una festa del linguaggio e della parola la storia di una giovane donna alla ricerca del misterioso passato dei reclusi di un’isola greca sprofondando in una catena imprevista di orrori e segreti. 

Sguardi sulle trasformazioni economiche e modelli del mondo del lavoro, come quello di Loredana Lipperini e Giovanni Arduino autori di ‘’Schiavi di un Dio Minore’’, in cui riflettono sulle attuali condizioni contrattuali e tempi totalizzanti, e Franco Debenedetti che, con ’Scegliere i vincitori, Salvare i Perdenti’’, approfondisce i nodi legati al potere della politica industriale e la sua capacità di gestione. 

Ricordiamo anche il tradizionale appuntamento con il pranzo d’autore che vede protagonista straordinario Benedetta Rossi creatrice di “Fatto in casa da Benedetta”, il nuovo fenomeno della cucina online. Le sue videoricette totalizzano sui social milioni di visualizzazioni e vengono messe in pratica da migliaia di persone. La sesta edizione di Umbrialibri presenta in fine “L’impresa del libro”, tre tavole rotonde interamente dedicate alla filiera editoriale dall’idea all’editing, realizzate in collaborazione con Cepell – centro per il libro e la lettura. 

Ad aprire questa serie di incontri è“L’avventura di una storia” – dal manoscritto alla pubblicazionepanoramica completa sul ‘’viaggio’’ e sulle trasformazioni di un testo: dalla ‘’penna’’ dell’autore alle mani del lettore con un’attenzione particolare al delicato lavoro del traduttore. Seguiranno “I 10 Segreti di una Storia di Successo – come conquistare un editore” ed “Editore Hai Qualche Idea?”, un interessante quanto complesso dibattito sul panorama editoriale e le sue difficoltà. 

Umbrialibri 16 è una manifestazione curata dal Servizio Attività Culturali della Regione Umbria con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. L’edizione ternana è realizzata presso il Caos Centro Arti Opificio Siri in collaborazione con il Comune di Terni e la bct – biblioteca comunale di Terni, con il coordinamento organizzativo diIndisciplinarte. Ulteriori informazioni e aggiornamenti su www.umbrialibri.com e sulle pagine Facebook e Twitter della manifestazione. L’hashtag ufficiale della manifestazione è #Umbrialibri. 

Foto: TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email