buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

GIOSTRA DELL’ARME 2016 A SAN GEMINI / IL PROGRAMMA – DOMANI IN ONDA SU MEP RADIO

Dall’ultimo sabato di settembre alla seconda domenica di ottobre San Gemini rivive il clima e l’atmosfera medioevale attraverso le rievocazioni storiche in onore del Patrono Santo Gemine che cade il 9 ottobre. La città si veste dei colori delle bandiere che i due Rioni, Rocca e Piazza, affiggono alle finestre, riaprono le antiche botteghe, le mostre, le taverne con i piatti tipici.

I cortei e le manifestazioni storiche, animano le vie e fanno rivivere la vita quotidiana ed istituzionale delle antiche famiglie nobili della città. La Giostra, torneo equestre nel quale tre cavalieri per Rione si sfidano al galoppo nella presa dell’anello e nel lancio del giavellotto sullo scudo gentilizio, chiude i festeggiamenti la domenica successiva al 9 ottobre, assegnando il Palio d’argento al Rione vincitore.

Ha inizio nel 1974 per amore e passione di un gruppo di sangeminesi, nell’intento di far rivivere lo splendore dell’antico Comune e dando vita al Comitato Ente Giostra. Fra le sue manifestazioni più solenni “la pesatura dei ceri per l’offerta al Santo” che rievoca la cerimonia che si svolgeva già nel 1401, come testimonia un documento dell’epoca.

LEGGI IL PROGRAMMA

Contatti: Ente Giostra dell’Arme di San Gemini – Via Cataone, 4 – 05029 San Gemini (TR)
Tel. (+39) 377 4963555  e-mail: [email protected]  http://www.entegiostradellarme.it/

 

Domani, alle ore 09.35 circa, al termine del GR nazionale di POPOLARE Network, andrà in onda un servizio  di presentazione della 43^ edizione della “Giostra dell’Arme” (San Gemini – 24 settembre/09 ottobre 2016). 
In Umbria, MEP Radio Organizzazione è ricevibile sulle frequenze: 95.600 MHz FM (Conca Ternana) – 91.600 MHz FM (Valle Spoletana e Valnerina) – 88.000-95.100 MHz FM (Valnerina). Streaming audio su www.mepradio.it

Foto: (archivio) TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email