buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

LEGA SBANDIERATORI, SABATO LA FINALE DI COPPA ITALIA AD AMELIA

Ultimo atto del secondo campionato di Coppa Italia 2015/2016 della Lega Italiana Sbandieratori. Sabato 16 luglio, per il secondo anno consecutivo, la città di Amelia ospita “La Sfida”, la finale di Coppa Italia dei gruppi di sbandieratori e musici di tutto lo stivale, che si svolge nell’ambito della manifestazione Medioevalia (13-17 luglio).

Vengono da Amelia, Città della Pieve, Montefalco, Terra del Sole e Viterbo le compagnie in lizza che si sfideranno nelle specialità di singolo tradizionale, coppia, piccola squadra. Appuntamento in piazza XXI Settembre, nel cuore di Amelia. In caso di maltempo, le gare si svolgeranno presso la palestra delle scuole medie di Amelia.

Prima di gareggiare, le compagnie storiche animeranno le vie di Amelia con un corteo da via Nocificchia fino al Villaggio Medioevalia a parco dei Giardini. Vessilli in aria a partire dalle ore 19.00 in piazza XXI Settembre con la gara di coppia. Alle ore 21.00 una nuova sfilata in apertura delle gare di singolo tradizionale e piccola squadra, con inizio alle ore 21.30. Alle ore 23.00 sarà proclamata la compagnia italiana vincitrice del campionato LIS 2015/2016 e le prime tre compagnie classificate in ogni singola specialità.

Il podio provvisorio del Circuito di Coppa Italia 2015/2016 vede al primo posto il gruppo Sbandieratori e Musici di Montefalco in cima alla lista, con 104 punti, seguita da Sbandieratori e musici città di Lucca (campioni nel 2014/2015) con 70 punti e Gruppo sbandieratori città di Alba (CN) con 41,25 punti.

Intanto, la classifica di quest’anno pare già dominata dagli umbri: i padroni di casa, il gruppo di Amelia, hanno conquistato il titolo di miglior gruppo storico 2016, mentre il gruppo sbandieratori e musici di Montefalco ha vinto il campionato under 18.

La Lega Italiana Sbandieratori ha istituito i tornei di Coppia Italia nel 2015 come strumento per favorire l’incontro tra le varie compagnie di sbandieratori e con l’intento di rinnovare l’interesse degli italiani per quelle tradizioni storico-culturali di cui gli sbandieratori sono depositari. Il trofeo in palio sarà assegnato alla compagnia che avrà ottenuto i migliori punteggi nei vari tornei annuali patrocinati dalla Lega Italiana Sbandieratori.

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email