buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

EMPORIO DELLA SOLIDARIETÀ DI AMELIA, SABATO 9 LUGLIO L’INAUGURAZIONE

Sarà inaugurato sabato 9 luglio  l’Emporio della Solidarietà di Amelia, opera segno della Caritas di Terni-Narni-Amelia in occasione del Giubileo della Misericordia.

L’Emporio è stato realizzato, grazie ad un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni e della Chiesa diocesana, nei locali di via della Repubblica 28 in Amelia, messi a disposizione dalla parrocchia di San Francesco, in memoria di mons. Sandro Bigi parroco di Amelia per oltre 40 anni e scomparso lo scorso anno.

La cerimonia di sabato 9 luglio avrà inizio alle ore 16 e vedrà la presenza di Giuseppe Piemontese vescovo di Terni-Narni-Amelia, di Gianpiero Bocci  sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, del Prefetto di Terni Angela Pagliuca, di Laura Pernazza  sindaco di Amelia, di Luigi Carlini presidente della Fondazione Carit.

L’Emporio della solidarietà rappresenta uno strumento di aiuto per molte persone in difficoltà, che attraverso questo servizio hanno la possibilità di avere generi di prima necessità, recandosi in quello che è un vero e proprio market e ottenendo con una scheda a punti ciò di cui hanno bisogno. Una distribuzione gratuita di beni, capace di sostenere in maniera efficace persone e famiglie bisognose e un aiuto contro il disagio e l’emarginazione sociale. Una modalità che intende migliorare l’attenzione alla dignità di coloro che si trovano nel bisogno consentendo di prelevare generi alimentari e beni di prima necessità, reperiti attraverso raccolte organizzate o forniti da benefattori, di cui la famiglia ha bisogno e di cui può usufruire in  base al credito economico di cui si dispone, quantificato in punti, permettendo alle persone di soddisfare in maniera dignitosa i propri bisogni.

LA STRUTTURA – L’Emporio è parte del progetto della  “Cittadella della solidarietà” chiamata anche Ospedaletto, un’ opera che risponde a bisogni dei poveri e delle persone in difficoltà. Ospitata in un edificio settecentesco adiacente la parrocchia di San Francesco ad Amelia, in quello che fu “Ospedaletto”, rifugio per poveri e pellegrini fin dal XVI sec., come dice un’epigrafe latina murata sulla facciata ” fu aperto un ospedaletto pe’ poveri e pellegrini”, ritenuto uno dei più antichi d’Italia, è oggi il punto di riferimento della pastorale della carità del territorio amerino. Lo stabile dove è situato l’Emporio è composto da tre piani, ha un cortile interno e due entrate, una sulla via principale della città di Amelia e l’altra sul lato opposto. L’intero immobile da ospedale per i poveri e pellegrini diventa la Cittadella della Solidarietà, struttura poliedrica per rispondere a bisogni diversi dei poveri e delle persone in difficoltà che vivono nel territorio amerino. In particolare un servizio socio-assistenziale, a carattere residenziale e semi-residenziale diretto a soggetti in età minore, con particolare riferimento a minori stranieri non accompagnati di età che va dai 16 ai 18 anni; un centro di accoglienza per i neo maggiorenni che da minorenni sono stati accolti nel centro per minori, così da poterli assistere e guidarli nella loro autonomia e indipendenza acquisita con la maggiore età; uno spazio per l’accoglienza dei pellegrini; Emporio della solidarietà amerino; laboratorio sartoriale delle donne immigrate che è già attivo in Amelia.

Foto: Diocesi Terni Narni Amelia ©

Print Friendly, PDF & Email