buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

IL PROGETTO TERNANO PER LA VITA INDIPENDENTE DEI DISABILI DIVENTA REGIONALE

Promuovere la vita Indipendente delle persone con disabilità, questo l’obiettivo del progetto Start Up: Agenzia per la Vita Indipendente, presentato dalla Mosaic cooperativa sociale che gestisce a Terni il Centro per l’Autonomia Umbro. Un progetto innovativo che si è classificato primo tra gli oltre 150 progetti proposti in occasione del bando per la concessione di contributi del Fondo sociale regionale. L’intento è quello di creare una rete di realtà territoriali con le quali condividere idee e capacità operative per tutelare e promuovere il principio della vita Indipendente delle persone con disabilità, così come previsto dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.


Il progetto crea le condizioni per l’attivazione di una rete regionale di agenzie per la Vita Indipendente fra istituzioni, enti, associazioni e persone interessate ed intenzionate a praticare l’innovazione sul tema dell’autonomia, nel rispetto di nuovi e ancor più rigorosi criteri di appropriatezza e sostenibilità dei servizi e degli interventi. Il progetto è già riuscito ad aggregare numerosi soggetti istituzionali ed associativi che contribuiranno a promuovere la Vita Indipendente su buona parte del territorio regionale, infatti oltre al Comune di Terni, hanno aderito anche quelli di Narni, Orvieto, Todi e Marsciano, le due aziende Unità Sanitarie Locali dell’Umbria, il Distretto n. 1 della USL Umbria n. 2, i Centri Servizi per il volontariato di Terni e di Perugia, il Felcos, la Fish Umbria Onlus e la Fand Umbria. Il progetto è inoltre sostenuto dal Comune di Perugia, dall’Osservatorio Regionale sulla condizione delle persone con disabilità e dall’Unità Spinale Unipolare dell’Azienda Ospedaliera di Perugia. Dopo aver avviato a Terni la sperimentazione di una piattaforma operativa in tema di Vita Indipendente, messa a punto con il contributo ottenuto anche dalla Fondazione Carit, a cui si è successivamente aggiunto quello ministeriale, il Centro per l’Autonomia Umbro, attraverso il progetto Start Up: Agenzia per la Vita Indipendente, metterà dunque a disposizione della rete di partners le esperienze e gli strumenti necessari ad avviare le Agenzie per la Vita Indipendente nei diversi territori. Il Centro per l’Autonomia Umbro, grazie ad altri due progetti che hanno ottenuto il sostegno della Tavola Valdese, nei prossimi mesi organizzerà un percorso di formazione e co-progettazione della rete territoriale delle Agenzie per la Vita Indipendente che vedrà coinvolti i referenti e le referenti della rete dei servizi e delle realtà associative territoriali, un gruppo di persone con disabilità che saranno formate per diventare Consulenti Alla Pari e ricoprire esse stesse un ruolo indispensabile per il funzionamento delle Agenzie territoriali.
“Il progetto Start Up: Agenzia per la Vita Indipendente, classificandosi primo, ha confermato – dichiara il vicesindaco con delega al Welfare Francesca Malafoglia – che quando le buone idee ottengono le risorse che le rendono sostenibili, la strada dell’innovazione è praticabile e questo non può che farci ben sperare ed augurare che il diritto alla Vita Indipendente delle persone con disabilità possa trovare una piena attuazione”. 

Foto: web ©

Print Friendly, PDF & Email