buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

INTERVENTI ANAS, COMPLETATI I LAVORI DI RISANAMENTO DEL VIADOTTO “TOANO” SULLA SS 675 “UMBRO LAZIALE”

Anas comunica la conclusione dei lavori di manutenzione straordinaria del viadotto “Toano”, sulla strada statale 675 “Umbro Laziale”, in prossimità dello svincolo di Terni Est. Gli interventi, avviati lo scorso 2 novembre, hanno richiesto un investimento di 480mila euro ed hanno riguardato, in particolare, la sostituzione di tutti i giunti di dilatazione, il risanamento della pavimentazione per l’intera lunghezza del viadotto (611 metri), il rifacimento della segnaletica orizzontale e l’installazione di nuove reti laterali per impedire la caduta o il lancio di oggetti.

Continuano, intanto, gli interventi  per la riqualificazione della rete stradale, con particolare attenzione alla sicurezza della circolazione. Anas è impegnata nei lavori di ammodernamento di altri due viadotti in provincia di Terni, per un investimento complessivo di oltre 2,5 milioni di euro. In entrambi i casi gli interventi riguardano – oltre al risanamento della pavimentazione – la rimozione delle vecchie barriere, il rifacimento di parte della soletta e dei cordoli del viadotto e la realizzazione di nuove barriere bordo ponte di ultima generazione.

In particolare, sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45) sono in corso i lavori di ammodernamento del viadotto “Selciata”, in prossimità dello svincolo di San Gemini Nord, per un importo di 1,4 milioni di euro. Le lavorazioni, avviate lo scorso 9 novembre, hanno raggiunto uno stato di avanzamento del 30%. Entro marzo sarà ultimata la prima carreggiata, mentre il completamento dell’intero intervento è previsto entro luglio 2016, salvo condizioni meteorologiche sfavorevoli. Il transito è consentito a doppio senso di marcia su un’unica carreggiata, mentre lo svincolo di San Gemini Nord è temporaneamente chiuso in ingresso e in uscita in direzione Terni.

Analoghi interventi di ammodernamento sono in corso sul viadotto “Castagnola”, sulla stessa strada statale 675 “Umbro Laziale” tra gli svincoli di Narni Scalo e Amelia, per un investimento di 1,17 milioni di euro. Le lavorazioni, avviate lo scorso 3 novembre, hanno raggiunto un avanzamento del 50%: è stata infatti completata la carreggiata in direzione Orte e – compatibilmente con le condizioni meteo – nel corso della prossima settimana il cantiere interesserà la carreggiata in direzione Terni. Il transito sarà consentito a doppio senso di marcia in carreggiata opposta. Il completamento dell’intervento è previsto entro aprile 2016, salvo condizioni meteorologiche sfavorevoli.

Sul medesimo tratto della strada statale 675 “Umbro Laziale” proseguono inoltre gli interventi di sostituzione dei giunti e sistemazione del piano viabile dei viadotti limitrofi “Rocchette” e “Marinata”, mentre lo scorso ottobre erano stati ultimati i lavori di ammodernamento dell’adiacente viadotto “Fiacchignano”, per un investimento complessivo di oltre 5,8 milioni di euro, che hanno riguardato il completo risanamento dell’impalcato e delle solette del viadotto nonché la sostituzione delle barriere laterali di sicurezza e del new jersey centrale.

Foto TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email