buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

RACCOLTA DIFFERENZIATA, ASM E COMUNE AVVIANO IL NUOVO PROGRAMMA

L’Asm e il Comune di Terni hanno in programma il rilancio della raccolta differenziata porta a porta. Proprio in questi giorni l’avvio nella zona industriale; entro febbraio nel centro storico; entro aprile si vuole arrivate a tutta la città.

“L’obiettivo  – dichiara l’assessore all’Ambiente Emilio Giacchetti è di arrivare al 65% entro il 2016, parametro di riferimento del piano regionale di smaltimento dei rifiuti. Le nuove modalità di raccolta, la nuova campagna di sensibilizzazione, non solo dovrebbero portare a un incremento dei volumi di differenziata ma anche a tenere più pulita la città, con modalità di ritiro che limitano al massimo eventuali dispersioni di rifiuti”.

Servizio di raccolta differenziata porta a porta: i rifiuti differenziati devono essere depositati per tipologia (carta, cartone e tetrapak, plastica e metalli, vetro, organico e indifferenziato) nei nuovi contenitori che verranno consegnati gratuitamente alle famiglie e alle aziende da Asm Terni Spa.

Il kit comprende: i contenitori, una piccola mastella per la frazione organica, da posizionare sotto il lavello, un opuscolo informativo, il calendario settimanale perpetuo dei conferimenti e un Abecedario per agevolare la corretta differenziazione  e smaltimento dei rifiuti. 


Tutti i rifiuti, tranne l’organico che avrà il proprio sacchetto compostabile e l’indifferenziato, non dovranno essere conferiti nelle buste, ma direttamente dentro i nuovi contenitori. Per un servizio efficace i cittadini saranno tenuti a esporre in prossimità del proprio numero civico, su strada pubblica, i rifiuti differenziati nel contenitore, nei giorni e negli orari indicati dal calendario.

In questa fase il gestore sta organizzando incontri con i cittadini nelle varie zone della città per spiegare le nuove modalità di raccolta e le regole da rispettare e per promuovere l’idea che per il successo di questa iniziativa occorra partire dalla sensibilità e dalla responsabilità. L’introduzione dei kit alle famiglie e alle imprese incrementerà l’eliminazione dei vecchi raccoglitori pubblici della nettezza urbana, in quanto strumenti che non favoriscono l’accrescimento della differenziata. Rimarranno, invece, attivi tutti i Centri comunali di raccolta.
Maggiori informazioni sulle modalità di conferimento e le date dei diversi incontri potranno essere scaricate sia dai siti www.asmterni.it e www.unviaggiochiamatoambiente.it o si potranno ottenere chiamando il numero 0744 391506, il numero verde 800 215 501, o rivolgendosi all’assessorato all’Ambiente del Comune di Terni, 0744549870.

Foto (archivio) TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email