buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

OK DEL CONSIGLIO COMUNALE ALLA TUTELA DEGLI ANIMALI NEI CIRCHI

Approvato dal consiglio comunale l’atto d’indirizzo proposto dal Movimento 5 Stelle con il quale si chiede all’amministrazione un intervento per la tutela degli animali nei circhi.

Rispetto alla proposta dell’atto presentata ad ottobre sono stati approvati anche alcuni emendamenti, tra i quali uno proposto dal presidente del gruppo consiliare del Pd Andrea Cavicchioli, con il quale il sindaco e la giunta dovranno “emanare uno specifico regolamento e/o a predisporre le necessarie modifiche al regolamento esistente per prevedere prescrizioni per la tutela degli animali utilizzati nelle attività di spettacolo itinerante anche attraverso il confronto con la commissione competente”.  Si sollecita inoltre il sindaco e la giunta a creare le condizioni  affinché tutta la popolazione venga meglio informata sulla materia e sensibilizzata sul tema dello sfruttamento a soli fini ludici che gli animali, ancora oggi, sono costretti a subire.

“È un primo passo verso un nuovo corso – afferma la presentatrice dell’atto Angelica Trenta (M5S) – che metta al centro il benessere e il diritto degli animali anche esotici, a vivere nei loro habitat naturali e che sono invece oggi costretti a subire condizioni non sempre in linea con la loro natura così come proclamato fra gli altri dalla British Veterinary Association, dalla Dichiarazione dei diritti degli animali (1978) e dalla Cities (convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e e vegetali in via di estinzione). È un primo passo di civiltà. Speriamo che la sensibilità dimostrata dal Consiglio su questo tema venga ribadita nel Regolamento che dovrà prevedere misure in grado di scoraggiare l’attendamento dei circhi con animali”. “Attendiamo dunque la calendarizzazione in seconda commissione – conclude Angelica Trenta – per revisionare od elaborare ex-novo un regolamento con il contributo anche delle associazioni che si interessano di tutela degli animali al fine di fare insieme questo importante passo per la città”.

Foto (archivio): TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email