buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

RITORNA VISIONINMUSICA 2016, ECCO IL PROGRAMMA

La musica contemporanea con l’Associazione Visioninmusica non si ferma e arriva alla sua dodicesima edizione. Saranno sette i nomi in cartellone all’Auditorium Gazzoli, insieme ad una grande novità: il seminario formativo tenuto da uno dei più grandi chitarristi mondiali: Robben Ford.

Versatilità e internazionalità queste le caratteristiche dell’edizione 2016 attraversata da diversi generi: dal pop al soul, dal rock al jazz per arrivare alla musica cubana e al flamenco. Tradizione e innovazione si abbracciano rendendo ancor più stimolante questo spazio di musica contemporaneo.

Ecco il programma:

Giovedì 28 gennaio: arriva l’unico nome italiano in cartellone , I NERI PER CASO. A vent’anni dalla vittoria dell’edizione 1995 del Festival di Sanremo, che li ha visti salire alla ribalta con il brano “Le ragazze”, singolo che li catapultò in vetta alle classifiche traghettando l’omonimo album alla conquista di ben sei dischi di platino, uno dei più noti gruppi a cappella italiani torna con un bellissimo album in uscita a gennaio 2016 festeggiando i loro 20 anni di carriera: NPC 2.0

Giovedì 11 febbraio: protagonista il formidabile trio statunitense, THE ARISTOCRATS, formato dal chitarrista Guthrie Govan, il bassista Bryan Beller e il batterista Marco Minnemann. Una delle band più interessanti dell’attuale panorama strumentale rock/fusion: a Terni presentano il loro terzo album, “Tres Caballeros”.

Venerdì 26 febbraio: ritorna ANTHONY STRONG. La sua vocalità e il suo stile al pianoforte si uniscono a un’energia che riesce a stupire il suo pubblico nei tantissimi live in giro per il mondo. Sin dalla sua firma con l’etichetta discografica, Naïve Records, nel 2013, Strong è stato osannato come “uno dei più grandi nuovi talenti”

Giovedì 10 marzo: sonorità esotiche con DAVID DORANTES e RENAUD GARCIA-FONS, un duo che si esibisce in tour da qualche anno e che darà vita a “Paseo a Dos”, titolo del loro ultimo album uscito lo scorso ottobre. Entrambi virtuosi ed originali, le loro performace musicali creano sonorità che riportano a viaggio mediterraneo, in cui si passa dal jazz al flamenco.

Venerdì 18 marzo h 18: novità assoluta di Visioninmusica 2016, il seminario, in esclusiva nazionale, dedicato alla chitarra. A tenere la clinic, uno dei più grandi chitarristi internazionali, ROBBEN FORD, che si è guadagnato una fama mondiale nel tour di Miles Davis del 1986. Ford lega il suo nome anche a musicisti e band come Jimmy Whitherspoon, George Harrison, Joni Mitchell e Yellowjackets, di cui è stato tra i membri fondatori.

Giovedì 24 marzo: spazio alla sperimentazione  con uno dei gruppi più interessanti del panorama della musica contemporanea, i RUSCONI. Protagonisti di circa 300 concerti in Europa  e in Asia. Durante i live creano sonorità potenti e inconfondibili, esibendosi con pianoforte e tastiere, in ambienti convenzionali e non.

Giovedì 7 aprile: arriva il soul e l’inconfondibile voce di SHAYNA STEELE. Unica donna in cartellone, è una musicista di spicco nel panorama soul, jazz e R&B internazionale. Lungo l’elenco delle sue collaborazioni: dal più recente lavoro con i vincitori del Grammy Award, gli Snarky Puppy fino ad arrivare a Rihanna.

Giovedì 21 aprile c’è ALFREDO RODRIGUEZ, che presenterà il suo secondo album, THE INVASION PARADE, simbolo dell’esplorazione tra le sue memorie e la cultura della sua terra natìa: Cuba. Un lavoro coprodotto  da Quincy Jones, mentore e idolo di Rodriguez e realizzato con un ensemble che include la bassista e vocalist Esperanza Spalding, il percussionista e vocalist Pedrito Martinez e il batterista e percussionista Henry Cole.

Gli spettacoli si svolgeranno all’Auditorium Gazzoli, con inizio alle 21. Biglietti e abbonamenti sono in vendita a partire dall’ 8 dicembre.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email