buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

NARNI, RACCOLTA DIFFERENZIATA IN CRESCITA: RAGGIUNTO IL 50%

La raccolta differenzia a Narni raggiunge, nel primo semestre del 2015, il 50%. Come precisato dall’assessore comunale all’ambiente, Alfonso Morelli, il 41,8% pubblicato da Arpa è relativo al periodo novembre-dicembre 2014.

“Da quel momento – afferma Morelli – abbiamo iniziato ad apportare le primissime modifiche al servizio, dopo l’ingresso di gestione di ASM. Solo da novembre quindi è possibile cominciare a capire il valore migliorativo del passaggio alla nuova gestione e questo è importante anche in merito ai commenti politici che ne sono conseguiti per dare una corretta informazione ai cittadini e per evitare analisi errate ed inutili polemiche”.

Morelli puntualizza poi che “il risultato del 50% di raccolta differenziata si è consolidato in un periodo, quello estivo, dove abbiamo importanti eventi pubblici e sagre che richiamano un grande afflusso di persone e quindi richiedono una gestione straordinaria del servizio estremamente impegnativa. Ciò significa anche che il raggiungimento di questo primo obiettivo è stato possibile grazie al comportamento virtuoso della gran parte della cittadinanza, che vede nella raccolta differenziata un modello sostenibile ambientalmente ed economicamente. Gli organizzatori di eventi pubblici e sagre, infatti, sempre più e sempre meglio stanno applicando il relativo regolamento orientato verso una gestione ecosostenibile”.

L’applicazione a pieno regime del nuovo servizio, secondo l’assessore, è stata ritardata a causa di contenziosi che si sono risolti di recente tra alcuni comuni Ati ed i nuovi gestori del servizio. “Finalmente – afferma Morelli – tale situazione si è conclusa e siamo nelle condizioni di entrare a pieno regime, come deliberato dall’assemblea dell’ ATI, entro dicembre 2015”.

Morelli annuncia, inoltre, il nuovo piano della comunicazione dal titolo “un viaggio chiamato ambiente” nel quale ci saranno,nuovi depliant, incontri divulgativi, info point e il via libera alla consegna di nuovi mastelli, nuovi automezzi e contenitori per la raccolta così da togliere i secchioni stradali ricettacolo di abbandoni incontrollati e arrivare così al servizio porta a porta definitivo come descritto dal nostro piano dei rifiuti. Foto: (archivio) TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email