buffetti
buffetti
morani
tecno adsl
Italia Life

RI-VIVERE A ORVIETO – Voci dalla Comunità

Fine settimana intenso per Nova che, dopo la presentazione della squadra che si candiderà alle elezioni amministrative per il comune di Orvieto prevista per venerdì 19, invita cittadine e cittadini ad un nuovo appuntamento. Domenica 21 aprile, nel pomeriggio, presso il circolo ANCeSCAO ad Orvieto Scalo si terrà l’incontro “Ri-vivere Orvieto – Voci dalla comunità”. Si tratta del primo di una serie di focus tematici su argomenti emersi dai tavoli di lavoro dell’evento partecipativo inNova.

Questo incontro, dedicato al fenomeno del declino demografico e a possibili contromisure da mettere in atto, si svolgerà in due parti. Durante la prima sessione, verranno condivise testimonianze di restanza e neo-residenzialità da parte di persone che sono rimaste ad Orvieto, vi sono tornate o vi si sono trasferite, considerando i punti di forza e debolezza del Comune e l’attrattività di esso per chi ci è nato e per chi lo sceglie.

Nella seconda sessione, Meri Ripalvella (funzionario di ricerca Regione Umbria) e Giuseppe Croce (professore presso Sapienza Università di Roma), esperti in economia e studi demografici, a partire dalle testimonianze condivise analizzeranno il fenomeno, illustrando le loro analisi ed inquadrando la situazione dell’orvietano nel contesto regionale e nazionale.

Al termine, tutta la cittadinanza presente è invitata al dibattito, per confrontarsi sugli elementi di attrattività del territorio e su possibili politiche di contrasto al declino demografico.

Nova vi aspetta quindi domenica 21 alle ore 16:00 presso il circolo ANCeSCAO – giardini di Orvieto Scalo (Via Monte Nibbio).

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*