buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Giornata per le vocazioni, veglia di preghiera a San Francesco

Venerdì 19 aprile alle ore 21 nella chiesa di San Francesco a Terni si terrà la veglia diocesana per le Vocazioni, presieduta dal vescovo Francesco Soddu e animata dal gruppo di pastorale vocazionale della diocesi, diretto da don Luca Andreani.

Una preghiera per invocare il dono della vocazione e per corrisponderla, un incontro per pregare per tutte le vocazioni: al matrimonio, alla vita consacrata, al ministero ordinato ed al laicato vissuto a servizio del Vangelo.

La 61ma Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, che sarà celebrata domenica 21 aprile, ha per tema: “Costruire casa” scelto dall’Ufficio nazionale per la pastorale delle Vocazioni cogliendo l’invito di papa Francesco a richiamare l’attenzione a creare ambienti adeguati nei quali sperimentare il miracolo di una nuova nascita: «in tutte le nostre istituzioni dobbiamo sviluppare e potenziare molto di più la nostra capacità di accoglienza, le comunità come la parrocchia e la scuola dovrebbero offrire percorsi di amore gratuito e promozione, di affermazione e di crescita».

L’esperienza di discontinuità, di sradicamento e la caduta delle certezze di base, favorita dall’odierna cultura mediatica, provocano quella sensazione di smarrimento alla quale rispondere creando spazi fraterni e attraenti dove si viva con un senso. Fare ‘casa’ è imparare a sentirsi uniti agli altri al di là di vincoli utilitaristici e funzionali, uniti in modo da sentire la vita un po’ più umana, rendendo le relazioni meno indifferenti, creare legami con gesti semplici, quotidiani e che tutti possono compiere.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*