buffetti
buffetti
morani
tecno adsl
Italia Life

“Prevenire e contrastare la violenza”, mercoledì 10 aprile evento conclusivo della seconda edizione del progetto realizzato dal Centro Pari Opportunità della Regione

Si terrà mercoledì 10 aprile, alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia, con inizio alle 10.30, l’evento conclusivo della II edizione del Progetto “Prevenire e contrastare la violenza” 2023/2024, realizzato dal Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che la violenza è un elemento strutturale della società, pertanto sono necessari interventi educativi mirati. In collaborazione con l’Associazione Teen STAR Italia, il Centro ha organizzato incontri e laboratori nelle scuole dell’Umbria per gli studenti di scuola secondaria di I e II grado, focalizzati sulla valorizzazione della dignità e dei rapporti relazionali.

Questa edizione, alla quale hanno aderito numerose scuole umbre, ha incluso un livello avanzato richiesto dagli stessi  partecipanti al progetto pilota dello scorso anno, che aveva riscosso successo. Con la finalità di prevenire episodi violenti, a studenti e studentesse vengono forniti strumenti per comprendere le dinamiche relazionali e acquisire consapevolezza dei propri comportamenti e diritti.

I risultati del progetto saranno illustrati durante l’evento del 10 aprile, presentando un’analisi della situazione socio-relazionale-affettiva nelle scuole coinvolte. Questi dati orienteranno futuri interventi educativi nell’ambito del progetto, considerando l’interesse manifestato da altre scuole della regione.

Nel corso della mattinata sono previsti interventi e testimonianze degli studenti e delle studentesse coinvolti direttamente nelle attività del progetto. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*