buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Narni, Giornata Internazionale della Donna: al via il 2 marzo il programma delle iniziative

Il Comune di Narni, l’associazione Minerva e la commissione per le Pari opportunità hanno varato una serie di iniziative in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Di seguito il comunicato diffuso dagli organizzatori: “Si inizia il 2 marzo con l’inaugurazione alle ore 10,30 presso la Sala Digipass in Piazza dei Priori della mostra di alcune opere di Elisabetta Sinibaldi. “Una tela tutta per sé”, è il titolo della mostra nata dall’idea della consigliera comunale con delega alle politiche di genere Francesca Agostini. Il titolo della mostra richiama il saggio di Virginia Woolf che intendeva la stanza tutta per sé come spazio creativo della donna alla quale, quasi sempre, è stato precluso l’accesso da parte di società patriarcali.

Le tematiche affrontate dall’artista narnese sono sempre di carattere sociale con un focus particolare sulla femminilità. Il gruppo di lavoro che ha reso possibile questa mostra è composto, oltre che da Elisabetta Sinibaldi e Francesca Agostini, da Francesca Regis e Azzurra Lucchetti. Il pomeriggio alle 16,00 presso l’Auditorium San Domenico con un’iniziativa organizzata dall’Associazione Minerva su Malattie rare: focus sulla Sma, genetica, terapia e molto altro… in cui interverranno, oltre ai rappresentanti di Comune di Narni, Regione Umbria, Ministero della Salute, la genetista Elisabetta Manfroi, le neuropsichiatre infantili Bianca Buchignani e Francesca Arcangeli.

A moderare l’incontro sarà Valentina Rapaccini, neuropsichiatra infantile e dell’età evolutiva e scrittrice. Ilaria Ubaldi, mamma di Giovanni, bambino malato di Sma, sarà ospite dell’iniziativa e per l’occasione allestirà la mostra in collaborazione con Savio Licata, “Noi e la sma” cronaca di una vita, con le tavole illustrative ed esplicative sulla malattia, che ha personalmente disegnato. Altre iniziative sono previste per tutto il mese di marzo, L’8, prima del concerto Musica quasi spensierata che si terrà presso la Sala Smac del Teatro Comunale, verranno assegnati i premi per l’Imprenditoria femminile, a cura della commissione per le Pari opportunità. La giornata del 10 marzo sarà invece dedicata al Benessere Donna con yoga, letture e degustazione.

Il 15 marzo Palazzo Eroli ospiterà la presentazione del libro di Maura Zamola Donne caparbie. Italiane che hanno cambiato il mondo, il 16, sempre a Palazzo Eroli, nell’ambito dell’iniziativa La parola obliqua, Raccontare: Scrivere, leggere e altre pagine, Vincenza Alfano, Giulio Cesare Proietti, Paola Samaritani e Antonio Fresa parleranno di Donne: storie, diritti e democrazia. A chiudere l’intero programma, il 24 marzo presso la Sala Digipass, a cura dell’associazione Minerva verrà assegnato il Premio Mimosa 2024 dedicato a Marzia Ubaldi e il Premio Minerva 2024”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*