buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Un incontro su George Orwell autore di “1984” ed inventore de “Il Grande Fratello”

Dopo il successo dell’incontro su Dante Alighieri, prosegue a Terni venerdì 23 Febbraio con  l’autore  George Orwell  il ciclo dei tre incontri di:  “Letteratura e Consapevolezza”  ideato e condotto dallo scrittore ed autore teatrale Augusto Scano. Il viaggio alla riscoperta dei grandi della letteratura di tutte le epoche si concluderà venerdì 22 Marzo con la figura di  Umberto Eco. Gli autori sono riletti  e presentati a tutto tondo nella loro vicenda umana e letteraria, contesto tematico, storico, filosofico e sociale.

Come scriveva il critico letterario Alberto Asor Rosa e spiega Augusto Scano nel suo ultimo libro intitolato “Artefatto”, incentrato sul transumanesimo, la  visione “fatta con arte” del mondo che si ricava da un testo letterario ha un rapporto strettissimo con il nostro modo di pensare, comunicare, “stare al mondo”, ed eventualmente sognare il mutamento. Di questa visione del mondo un autentico campione è senza dubbio George Orwell dalla cui lucida immaginazione nasce il romanzo fantapolitico e profetico intitolato: “1984” ed il personaggio de: “Il Grande Fratello”, impersonificazione del regime dittatoriale che tutto osserva e manipola, distorcendo, per propria convenienza,  il ruolo della verità e dei fatti all’interno della società.
Sede degli incontri, per partecipare ai quali è necessario prenotarsi, sarà il Meeting Point Caffè di Terni, locale ideato da Marco Candelori ed Elena Novelli come un caffè letterario nella tradizione della Belle Époque che, sul finire dell’Ottocento, vedeva nei caffè luoghi di incontro, confronto e scambio culturale. Ulteriori informazioni sul ciclo di incontri di “Letteratura e Consapevolezza” sono disponibili sul profilo Facebook QUI

Print Friendly, PDF & Email