buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Domenica positiva per la Ternana Rugby Club

Domenica positiva per la Ternana Rugby Club con successi per Senior e Under 18. Buona la prestazione dell’Under 14 e positiva, oltre il risultato finale, anche la prova della Under 16 che non riesce nell’impresa di battere il Civitavecchia Rugby.

PRIMO XV

Trasferta importante per i i Draghi che domenica pomeriggio giocano contro Amatori Rugby Ascoli e portano a casa cinque punti utili a muovere la classifica ma soprattutto a dare morale alla giovane squadra dopo la sconfitta nel derby contro Città di Castello della scorsa settimana.

Nel primo tempo le squadre si studiano a fondo e seppur la Ternana sembra avere maggior carattere i minuti scorrono senza grandi sussulti. Serve una invenzione di Spagolla che in una difesa rocciosa trova il varco giusto e segna in mezzo ai pali. Cardinali trasforma e Ternana in vantaggio per 7 a 0. Finale del primo tempo in 14 per i rossoverdi a causa del giallo a Giorgi e l’Ascoli ne approfitta immediatamente per segnare una meta. La trasformazione non riesce e le squadre vanno negli spogliatoi sul 5 a 7.

Si rientra in campo e la Battaglia si fa dura fino alla metà del secondo tempo quando sale in cattedra la squadra rossoverde. L’azione dei trequarti umbri si fa tambureggiante e la difesa bianconera fatica a reggere il ritmo. Alla fine di una serie di azioni corali sono Giorgi e Bocciarelli Cristian a mettere a segno due belle mete. La partita non è però chiusa visto che, pur mantenendo il possesso territoriale, i ragazzi ternani sbagliano molto nella finalizzazione e vengono puniti oltremodo dai padroni di casa che segnano due mete su due disattenzioni e si riportano sotto il break.

A pochi minuti dalla fine dopo un’azione partita da una mischia a metà campo è Armeni a trovare il bersaglio grosso. La meta, trasformata da Giorgi, fissa il risultato finale sul 24 a 15 e permette ai ragazzi di Bisconti di tornare a casa con cinque punti.

Capitan Cardinali commenta così il match: “Partita con un grande volume di gioco per noi, ma condita da troppi errori che non ci hanno fatto concretizzare tutto il lavoro svolto in campo. Sono soddisfatto perché quando abbiamo espresso il sistema di gioco su cui stiamo lavorando da inizio stagione abbiamo ottenuto risultati. Ora testa e cuore al derby con il Foligno di domenica prossima”.

Da evidenziare che anche l’esordio di Giovanni Paoletti, proveniente dalla Under18, segno tangibile dell’attenzione e del lavoro svolto sulla Juniores da parte del Club rossoverde.

E proprio dalla Juniores arrivano altri risultati positivi.

UNDER 18

Ottima prova per i Centauri che vincono in casa del Ravenna Rugby guadagnando cinque punti fondamentali per rimanere primi in classifica davanti a Fano che deve però recuperare una partita. La franchigia formata da Ternana, Gubbio, Foligno e Perugia Junior tiene in mano la partita dal primo all’ultimo minuto e il risultato finale di12 a 57 testimonia una performance ottima in tutti i fondamentali. Buona la prestazione dei ragazzi ternani, Viggiani, Rampiconi e Tattoli, quest’ultimo ancora a segno dopo l’ottima prestazione di domenica scorsa contro Ascoli. Ora riposo di due settimane e poi via agli altri turni di campionato tra cui il big match con Fano previsto per il 18 di febbraio.

UNDER 14

Primo impegno del 2024 per la Under14 in trasferta a Perugia per un triangolare tra Ternana Rugby, Rugby Perugia Junior e la franchigia formata da Foligno, Gubbio e Città di Castello.

I ragazzi rossoverdi scendono in campo subito contro il Rugby Perugia Junior con tanta voglia di mettere in atto quanto lavorato in questo periodo. La partenza è buona e la squadra rossoverde preme nella metà campo avversaria. Purtroppo una disattenzione al quinto minuto mette in condizione il Perugia di segnare una meta. I Draghetti prima di disunirsi nella parte finale della partita, provano a segnare punti ma una bella difesa biancorossa nega la segnatura ai ragazzi ternani. Nell’intervallo tra la prima e la seconda partita Coach Cimino chiede una maggiore attenzione in fase difensiva e maggiore concretezza in attacco. E i draghetti scendono in campo contro Foligno con grande determinazione. La partita è sempre in mano dei giocatori rossoverdi con un’ottima prestazione corale e una evidente crescita anche dei ragazzi con minore esperienza. Menzione particolare per Matteo Antonelli, pungente in attacco e una sicurezza in difesa, man of the match di giornata. Un plauso anche all’arbitro del triangolare, Elia Costantini, alla sua prima uscita con la Under14.

Settimana di stop per i ragazzi rossoverdi attesi tra due settimane dal Torneo di Jesi.

UNDER 16

Grande rammarico per la sconfitta dell’Under16 in una partita che i ragazzi ternani sono sembrati in grado di portare a casa fino a buona parte del secondo tempo. Avversario di giornata è il Civitavecchia Rugby Centumcellae di scena domenica mattina nel campo di Orvieto. Nel primo tempo i giocatori ternani, in franchigia con Civita Castellana, Orvieto e Montevirginio creano molto gioco ma riescono a finalizzare pochissimo le tante azioni multifase giocate nei ventidue avversari. Sono Canalicchio e Poli a segnare le prime e uniche mete della squadra di casa che però ne subisce altrettante nei minuti finali. Alla fine del primo tempo il punteggio è di 14 a 10 per la Ternana Rugby.

All’inizio del secondo tempo si ripropone il film visto nella prima parte di gara con la franchigia tusco-ternana a gestire il gioco ma senza riuscire mai a segnare. E così al decimo minuto della ripresa, da una distrazione difensiva, il Civitavecchia segna la meta e si porta in vantaggio. La squadra rossoverde, come purtroppo accaduto in altre occasioni, si disunisce e il Civitavecchia fa valere la sua esperienza segnando altre due mete e mettendo in cassaforte risultato (25 a 14 il finale) e cinque punti in classifica.

Domenica prossima immediata possibilità di riscatto nella trasferta contro L’Aquila.

 

Print Friendly, PDF & Email