buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Orientamento al lavoro, prestigioso Premio per la Camera di Commercio dell’Umbria

Lo “Shared Value Award” assegnato nell’ambito di JA DAY 2023, l’evento annuale che riunisce le aziende partner e le istituzioni che condividono e sostengono la mission di Junior Achievement in Italia, da oltre vent’anni promotrice di una didattica innovativa nell’ambito dell’educazione economico-imprenditoriale, dell’orientamento e dello sviluppo delle competenze trasversali. La motivazione: “Un Award importante che siamo felici di consegnare alla Camera di Commercio dell’Umbria per il supporto trasversale nel valorizzare e presentare la nostra mission. Partner strategico di un territorio in crescita, che, di anno in anno, potenzia il suo supporto dimostrando sempre più attenzione all’innovazione e a proposte che possano coinvolgere le nostre studentesse e studenti in modalità eterogenee e innovative”. La collaborazione tra Camera di Commercio dell’Umbria e Junior Achievement Italia riguarda la realizzazione dei progetti finalizzati all’orientamento all’imprenditorialità “Impresa in Azione”, “Idee in Azione” e “Idee in Azione Premium”, tutti focalizzati sullo sviluppo di un’idea d’impresa e sulla costruzione di un progetto di realizzazione. Solo nell’ultimo anno scolastico hanno partecipato 661 studenti umbri delle scuole superiori di 34 classi (dodici gli Istituti scolastici coinvolti).

Nell’ambito di JA Day 2023, l’evento annuale che riunisce le aziende partner e le istituzioni che condividono e sostengono la mission di Junior Achievement in Italia, da oltre vent’anni promotrice di una didattica innovativa nell’ambito dell’educazione economico-imprenditoriale, dell’orientamento e dello sviluppo delle competenze trasversali, la Camera di Commercio dell’Umbria ha ricevuto lo Shared Value Award per aver aiutato l’Associazione a crescere e creare sempre più impatto nel territorio. A ritirare il Premio, a Milano sul palco di JA Day 2023, la dottoressa Claudia Committeri, Responsabile del Settore Orientamento al Lavoro dell’Ente camerale umbro.

La collaborazione tra Camera di Commercio dell’Umbria e Junior Achievement Italia riguarda la realizzazione dei progetti finalizzati all’orientamento all’imprenditorialità, Impresa in Azione, Idee in Azione e Idee in Azione Premium, tutti focalizzati sullo sviluppo di un’idea d’impresa e sulla costruzione di un progetto di realizzazione.

Alcuni numeri

Le iniziative “Impresa in Azione”, “Idee in Azione” e “Idee in Azione Premium” solo nell’ultimo anno scolastico in Umbria hanno visto la partecipazione di 196 studenti delle scuole superiori per “Impresa in Azione” (10 le classi coinvolte di 10 Istituti scolastici coinvolti), 408 studenti per “Idee in Azione” (venti le classi coinvolte di 8 Istituti scolastici coinvolti), 57 studenti per “Idee in Azione Premium” (4 le classi coinvolte di un Istituto scolastico). In tutto, si tratta di 661 studenti di 34 classi di dodici Istituti scolastici.

Gli studenti umbri hanno poi partecipato alla Fiera regione Impresa in Azione (20 aprile 2023), competizione fra i team della Regione Umbria che hanno completato il percorso di Impresa in Azione per la definizione del candidato regionale alle competizioni finali.

E hanno partecipato anche al DemoDay pubblico Idee in Azione (16 maggio 2023), finale di presentazione delle idee di progetto realizzate dai team di studenti con feedback migliorativi da parte di un panel di esperti.

La motivazione del Premio

Una premialità che Junior Achievement Italia dedica ai partner territoriali che, grazie al loro impegno e fiducia nella mission, hanno aiutato JA Italia a crescere e creare sempre più impatto nei diversi territori che attraversiamo ogni giorno. Un Award importante che siamo felici di consegnare alla Camera di Commercio dell’Umbria per il supporto trasversale nel valorizzare e presentare la nostra mission. Partner strategico di un territorio in crescita, che, di anno in anno, potenzia il suo supporto dimostrando sempre più attenzione all’innovazione e a proposte che possano coinvolgere le nostre studentesse e studenti in modalità eterogenee e innovative. Baluardo del sostegno al programma Idee in Azione, ci ha supportato nel declinarlo in diverse sperimentazioni e a promuoverlo fra le scuole del territorio organizzando in completa autonomia eventi capaci di valorizzarlo. Azioni di valorizzazione che coinvolgono anche progettualità legate all’empowerment femminile e generazionale.   Un esempio virtuoso che vogliamo ringraziare e valorizzare con questa premialità, augurandoci che sia solo uno dei tanti traguardi da raggiungere insieme”.

La Dichiarazione

Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria:La Camera di Commercio ha accolto la notizia del riconoscimento con orgoglio e gratitudine per l’attenzione che, da sempre, JA Italia mostra circa l’impegno dell’Ente camerale sul territorio e, soprattutto per il rapporto di collaborazione che  siamo riusciti ad instaurare da tempo con questa importante organizzazione. Per la Camera è molto importante questa partnership perché ci consente di mettere in campo iniziative e progetti da cui scaturiscono un miglioramento professionale e umano, oltre ai piccoli- grandi mattoni che costruiamo per le nostre scuole perché diventino occasioni di crescita per i nostri ragazzi”.

Le tre iniziative al centro del Premio più in dettaglio

  • Impresa in Azione – Percorso di riflessione sui concetti di impresa e imprenditorialità di durata compresa fra 80 e 100 ore, che porta alla creazione di una mini impresa simulata all’interno della quale sono individuate le varie funzioni aziendali (Commerciale, Marketing, comunicazione, Amministrazione) e che, in taluni casi, consente la creazione di un prodotto o di un servizio concreti.

 

  • Idee in Azione – Percorso più breve del precedente incentrato sulla nozione di imprenditorialità come capacità di lavorare in gruppo, di sviluppare lo spirito di inziativa e la capacità di sviluppare progetti. Il percorso, che ha una durata da 18 a 25 ore, può essere svolto sia in presenza che in DAD che in modalità mista e porta all’individuazione di un’idea di impresa ed alla definizione di un piano embrionale per il suo sviluppo

 

  • Idee in Azione Premium – Percorso avente lo stesso contenuto del precedente ma realizzato, per la fase dedicata agli studenti, in un periodo concentrato dell’Anno Scolastico, della durata di una settimana in cui gli studenti lavorano sulle idee di impresa con i tutor scolastici; è prevista anche la partecipazione degli esperti di JA e dei funzionari camerali.

 

Tutti e tre i percorsi sono stati preceduti da momenti formativi sulle tematiche delle competenze imprenditoriali destinate ai docenti che hanno fatto da tutor agli studenti partecipanti.

I progetti sono realizzati nell’ambito delle Convenzioni stipulate fra Junior Achievement Italia e Unioncamere nel 2018, e rinnovata nel, 2021 e concernenti la realizzazione congiunta di iniziative di alternanza scuola-lavoro e di educazione all’imprenditorialità.

 

Ma le attività delle Camera di Commercio dell’Umbria non si esauriscono nelle tre iniziative oggetto del Premio. Ecco un quadro sintetico delle attività dirette agli studenti delle scuole superiori e a quelli universitari nel campo dell’Orientamento al lavoro.

 

LABORATORI

–          Idee in Azione, Impresa in Azione

–          Digit Lab

Il progetto DigitLab, un percorso laboratoriale rivolto agli studenti, delle scuole superiori e universitari, della nostra regione per approfondire le tecnologie digitali e la loro importanza a livello socio-economico del contesto in cui viviamo. Si tratta di un ciclo di quattro incontri della durata di due ore ciascuno, al termine dei quali viene rilasciato un attestato di partecipazione. I seminari del progetto sono realizzati online sulla piattaforma Zoom  e interesseranno queste tematiche: Digitalizzazione e mondo del lavoro; L’intelligenza artificiale; Internet of Things; Big data.

–          CV Lab

È il laboratorio sul Curriculum Vitae che supporta studenti e studentesse umbre nell’orientare il loro percorso post diploma. Il percorso on line affronta le principali tematiche relative alla transizione post diploma, fornendo spunti orientativi e metodologici per analizzare le proprie potenzialità e le proprie aspettative, metterle a confronto con la situazione reale del contesto economico e professionale del nostro territorio, valutare le opportunità di prosecuzione degli studi verso la formazione superiore. Negli incontri conclusivi in presenza gli studenti hanno la possibilità di partecipare ad una sessione simulata di selezione delle risorse umane guidata dagli esperti e dai recruiter selezionati dall’Associazione Italia Direzione del Personale.

–          Mirabilia

Conoscenza del turismo culturale e apprendimento delle tecniche di marketing e comunicazione: questi i principali obiettivi legati alla proposta formativa offerta dalla Camera di Commercio dell’Umbria, e che nasce dalla partecipazione al network Mirabilia, la rete che raccoglie 17 Camere di Commercio italiane per valorizzare i siti UNESCO e le aree di rilevanza storico-culturale del territorio. Il percorso è rivolto agli studenti degli Istituti Scolastici umbri nell’ambito dell’attività di Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

–          Io penso positivo – #educare alla finanza

Il percorso di apprendimento, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e promosso da Unioncamere in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, vuole fornire ai giovani gli elementi teorici e pratici essenziali per imparare a gestire con consapevolezza le proprie risorse economiche. Il progetto è ricco di appuntamenti speciali e momenti di condivisione di esperienze e conoscenze. Possono partecipare gli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado.

 

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

–          Progettazione, sviluppo e adozione di sistemi di identificazione e valutazione delle competenze in specifici ambiti economici o per filiera produttiva. Una nuova linea di azione per la certificazione delle competenze acquisite dagli studenti durante i percorsi di formazione in azienda. Questa la nuova linea di azione promossa dall Camera di Commercio dell’Umbria in collaborazione con Unioncamere. La predisposizione di strumenti che consentano di valutare, in maniera affidabile ed oggettiva, le competenze acquisite dagli studenti in contesti non formali risulta di particolare importanza sia per il contesto produttivo che per il sistema scolastico. I primi settori coinvolti sono quelli del turismo e della meccatronica, all’interno dei quali si svilupperanno modelli di PCTO progettati da un tavolo territoriale, composto da rappresentanti del sistema scolastico, delle associazioni imprenditoriali e della Camera di Commercio.

 

CAMERAORIENTA

–          Il progetto per i giovani dedicato all’orientamento al lavoro, alle professioni e all’autoimprenditorialità. La Camera, nell’ambito dei PCTO realizzati dalle scuole, offre agli istituti scolastici la possibilità di inviare una richiesta per svolgere visite didattiche (anche virtuali) finalizzate a illustrare le competenze dell’ente. Ogni incontro è introdotto da una presentazione generale del’Ente. I temi di approfondimento sono invece decisi da ogni scuola sulla base di un elenco proposto all’interno del modulo di richiesta (Progetto Excelsior, Registro Imprese, Start UP, Marchi e Brevetti, Sostegno alle Imprese ecc.).

 

TIROCINI

–          Informazioni utili su come svolgere un tirocinio alla Camera di Commercio o presso altre strutture, Il sistema camerale umbro da tempo collabora con Università e Istituti scolastici per accogliere tirocini formativi di studenti frequentanti corsi e master o partecipanti a percorsi di alternanza scuola – lavoro. Il quadro di riferimento di tali attività viene formalizzato tramite apposite convenzioni tra la Camera di commercio e l’ente interessato (Università o Istituto scolastico).

 

–          PREMIO STORIE DI ALTERNANZA

Progetto dedicato ai migliori racconti audiovisivi delle esperienze di alternanza scuola-lavoro.

Il Premio Storie di alternanza è un’iniziativa di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane per dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali o di PCTO, elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo d’istruzione e formazione e dei Centri di formazione professionale, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.

 

Favorisce i percorsi di tirocinio destinati agli studenti del secondo ciclo di istruzione

 

REGISTRO NAZIONALE PER L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

–          Favorisce i percorsi di tirocinio destinati agli studenti del secondo ciclo di istruzione.

Le imprese, i liberi professionisti, gli enti pubblici e privati interessati ad avviare percorsi di alternanza possono iscriversi gratuitamente al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola – Lavoro istituito presso le Camere di Commercio.

Lo studente ha la possibilità di cercare l’esperienza lavorativa, da realizzare in un percorso di formazione di alternanza scuola-lavoro, più vicina alle sue aspirazioni, ai suoi interessi e, in generale, alla sua curiosità di “conoscere”.

La scuola può cercare i soggetti più idonei ad ospitare i propri studenti e ad offrire i percorsi di alternanza scuola-lavoro progettati in linea con il tipo di preparazione formativa da attuare.

L’impresa /ente / associazione / libero professionista può iscriversi al registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro e pubblicare tutte le informazioni operative sul tipo di esperienza lavorativa offerta in modo da farsi trovare più facilmente dalle scuole e dagli studenti con i profili professionali più adeguati.

 

Print Friendly, PDF & Email