buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Museo diocesano, “Incontri natalizi 2023” mostra di pittura, scultura, fotografia, cartoline natalizie, presepi

In preparazione al Natale, il Museo diocesano e la Proloco, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Terni, promuovono dal 9 al 17 dicembre presso il Museo diocesano di Terni, la rassegna d’arte “Incontri natalizi 2023”, collettiva di pittura, scultura, grafica, fotografia, presepi artistici e africani, cartoline natalizie, poesia, la bancarella della solidarietà e eventi culturali dedicati alla solidarietà e pace nel mondo.

L’iniziativa, giunta alla 35°edizione, unisce arte, cultura e mondialità nel segno del dialogo, delle tradizioni popolari locali, dall’arte visiva, originale e creativa. A questo si aggiunge la solidarietà con l’incontro tra le associazioni che si occupano a vario livello di volontariato.

La mostra sarà inaugurata sabato 9 dicembre alle ore 16.30 con la presentazione delle opere e dei progetti delle associazioni presenti, della bancarella della solidarietà e del premio Simpatia del pubblico aperto a tutti i partecipanti e visitatori della mostra.

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.00.

Tra gli eventi culturali proposti l’10 e il 15 dicembre si terrà il Recital di poesie in vernacolo e in lingua, a carattere natalizio, sacro, sociale, ecologico e per la pace, promosso dalla Pro Loco di Terni e presentazione dei libri del premio letterario “Logo d’Oro” Città di Terni.

L’11 dicembre la conferenza: “Ricordo del Presepe di San Francesco a Greccio nell’ottavo centenario della prima rappresentazione, a cura dello storico Armando Rossini.

Proiezione di video e documentari dedicati all’ambiente e alla Terra Santa.

Il 12 dicembre testimonianze missionarie sul Natale dei poveri per un aiuto fraterno e di solidarietà, a cura delle associazioni che operano sul territorio per i bisognosi.

Il 13 dicembre la conferenza: “Sappiamo dire grazie per i doni ricevuti? Riflessioni sulle virtù del ricevere” a cura della Prof.ssa Cristina Montesi, Dipartimento di Economia, Università degli studi di Perugia.

Il 14 dicembre la proiezione di cartoline dedicate al Natale e all’antica Terni. Breve storia della cartolina a Terni a cura del Prof. Armando Rossini.

Presentazione di “Cento scatti per Terni” libro fotografico a cura dell’artista Simula Enzo.

Print Friendly, PDF & Email