buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Festa dell’Immacolata a Terni, anniversario della dedicazione della chiesa di Santa Maria della pace a Valenza. Preghiera davanti all’edicola della Madonna del Popolo

L’8 dicembre ricorre il 20° anniversario della dedicazione della chiesa di Santa Maria della Pace a Valenza, che sarà celebrato alle ore 11 con la messa solenne presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu e concelebrata dal parroco don Tiziano Presezzi. Alle 17 testimonianza in musica con Vittorio Gabassi e il suo coro.

Progettata dall’architetto Paolo Portoghesi con la caratteristica forma a stella, e arricchita dalle opere di Stefano Di Stasio, Oliviero Rainaldi, la chiesa di Santa Maria della Pace rappresenta un importante progetto artistico-architettonico, in cui trova piena espressione l’incontro di arte e fede.

Il ciclo pittorico di Stefano Di Stasio ripercorre la storia dei protomartiri francescani tutti nativi nella bassa Umbria, un ciclo francescano composto da 16 quadri più un trittico absidale.
Oliviero Rainaldi ha realizzato per la chiesa l’altare, l’ambone, la sede, il tabernacolo e il battistero, la croce astile e la base per il cero pasquale.

L’invocazione alla Pace, cui è dedicata la chiesa e la parrocchia, si ritrova nelle stesse opere d’arte, in particolare nel trittico di Di Stasio, iniziato poco dopo la tragedia dell’11 settembre, e che raffigura, tra l’altro, le torri gemelle distrutte e un palestinese e un ebreo che gettano le armi in un fiume.

 

Festa dell’Immacolata a Terni

Venerdì 8 dicembre, in occasione della festa dell’Immacolata Concezione, da oltre 25 anni a Terni in piazza della Repubblica, davanti all’edicola della Madonna del Popolo, si tiene un incontro di preghiera.

La Fraternità di Santa Maria del Popolo e il gruppo di preghiera “Regina della Pace” dalle ore 16 animeranno l’incontro, con la recita del Rosario meditato e con testimonianze, canti e musica. Alle ore 17.30 sarà celebrata la Santa Messa nella Cattedrale di Terni.
Fin dalla mattina l’edicola rimarrà aperta per la preghiera personale e per l’omaggio di fiori alla Madonna. Un gesto di devozione che usualmente le persone che transitano in piazza rivolgono alla Madonna, soffermandosi in preghiera davanti alla sua immagine.
L’edicola di Santa Maria del Popolo in piazza della Repubblica, posta accanto al palazzo della Bct, inaugurata dal vescovo Franco Gualdrini nel 1988, che fortemente volle la presenza di un’effige mariana nella piazza della città, custodisce la quattrocentesca statua lignea raffigurante la Madonna con il Bambino collocata in una nicchia, progettata dall’architetto Portoghesi, e realizzata in acciaio e alcantara, simbolo delle lavorazioni di due industrie della zona.

Il vescovo Francesco Antonio Soddu presiederà la solenne celebrazione nella parrocchia delle Sante Rita e Lucia a Narni scalo alle ore 18.00 in occasione del 25° anniversario di sacerdozio di don Diego Ceglie.

Nella Cattedrale di Terni viene celebrato il triduo di preparazione alla festa con la recita del rosario alle 17 e la messa alle 17.30 nella cappella dell’Immacolata. L’8 dicembre messa solenne alle ore 9.30, 11 e 17.30

Print Friendly, PDF & Email