buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Teatro e danza, 15 spettacoli per la stagione 2023/24

 La Stagione 2023/2024 del Teatro Sergio Secci vede 15 spettacoli di teatro e danza da ottobre ad aprile, una serie di incontri di approfondimento e il ritorno del progetto speciale di danza per persone con Parkinson.

L’assessore alla Cultura Michela Bordoni e il direttore del TSU Nino Marino hanno presentato il cartellone di una stagione “all’insegna delle più svariate esperienze della scena. Da Dario Fo a Emma Dante, da Roberto Latini a Ivan Cotroneo, da Cristiana Morganti a Mario Perrotta, per celebrare e vivere insieme il rito e il sogno del teatro. La stagione teatrale del Secci è uno degli appuntamenti più attesi e apprezzati dai cittadini ternani come testimoniano le cinquemila presenze di quella terminata lo scorso marzo”.

Abbonamenti e biglietti
Prelazione per gli abbonati della Stagione 2022/2023 da giovedì 5 a domenica 8 ottobre (dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, tel. 342 6241721, botteghino CAOS via Franco Molè 25, dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 (dal 29 ottobre dalle 16 alle 19) Tel. 342 6241721.
Nuovi abbonamenti da giovedì 12 a domenica 15 ottobre.

La stagione si inaugura martedì 24 e mercoledì 25 ottobre con lo spettacolo Coppia aperta quasi spalancata scritta da Dario Fo e Franca Rame che descrive in modo perfetto, con toni divertenti, ma anche drammatici, le differenze tra psicologia maschile e femminile. In scena l’ironica e carismatica Chiara Francini accompagnata da Alessandro Federico, diretti da Alessandro Tedeschi.
Giovedì 9 e venerdì 10 novembre l’attore, regista e drammaturgo Roberto Latini porta in scena il suo Pagliacci all’uscita.
Martedì 14 e mercoledì 15 novembre è la volta de L’Oreste, la storia di un amore negato scritta da Francesco Niccolini incorniciata dalle animazioni grafiche del fumettista Andrea Bruno e interpretata da Claudio Casadio.
Lunedì 20 e martedì 21 novembre con Fino alle stelle. Scalata in musica lungo lo stivale di e con Agnese Fallongo e Tiziano Caputo.

In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, torna al Secci Mario Perrotta con il suo Come una specie di vertigine, in scena martedì 12 e mercoledì 13 dicembre.
Giovedì 11 e venerdì 12 gennaio, Giorgio Marchesi, con le musiche originali eseguite dal vivo da Raffaele Toninelli, interpreta uno dei più celebri romanzi di Luigi Pirandello, Il fu Mattia Pascal.
Lunedì 22 e martedì 23 gennaio, Emma Dante, drammaturga e regista tra le più apprezzate e premiate d’Europa, porta in scena il suo capolavoro Misericordia.
Lunedì 29 e martedì 30 gennaio, l’attore, drammaturgo e regista Matthias Martelli, accompagnato dalle musiche dal vivo del Maestro Castellan, porta in scena Raffaello.
La Stagione prosegue con Seeking Unicorns ideato, creato e interpretato da Chiara Bersani –  performer e autrice attiva nell’ambito delle Performing Arts, del teatro di ricerca e della danza contemporanea – in scena negli spazi del CAOS, domenica 11 febbraio.
Martedì 20 e mercoledì 21 febbraio, Ciro Masella porta in scena  Il funambolo della luce. Nikola Tesla, ovvero l’uomo che illuminò il mondo-
Mercoledì 6 e giovedì 7 marzo, Patrizia La Fonte e Maurizio Palladino, diretti da Giuseppe Marini, sono i protagonisti de La morte della Pizia.
Mercoledì 20 e giovedì 21 marzo in scena la danza con Behind the light, nuovo assolo di Cristiana Morganti.
Martedì 26 e mercoledì 27 marzo arriva al Secci Se dicessimo la verità, uno spettacolo da un’idea di Giulia Minoli diretto da Emanuela Giordano.
In scena al Secci, mercoledì 3 e giovedì 4 aprile, Amanti il primo lavoro teatrale di Ivan Cotroneo: una commedia brillante sull’amore, sul sesso, sul tradimento e sul matrimonio, sulle relazioni, sul maschile e sul femminile, e in definitiva sulla ricerca della felicità che prende sempre strade diverse da quelle previste. In scena un cast d’eccezione capitanato da Massimiliano Gallo.
La Stagione termina lunedì 15 e martedì 16 aprile con Quasi una serata di Ethan Coen – autore e regista per il cinema insieme al fratello Joel – per la regia di Davide Marranchelli con Stefano Annoni, Paui Galli, Davide Marranchelli e Simone Severgnini.

Incontri prima dello spettacolo su autori e testi
In occasione degli spettacoli Coppia aperta quasi spalancata, Pagliacci all’uscita, Come una specie di vertigine e Misericordia si terranno degli incontri di approfondimento, a ingresso libero in Bct a cura di Lorenzo Mango, docente di Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo all’ Orientale di Napoli.

Torna per il secondo anno consecutivo il progetto Dance Well – Ricerca e movimento per Parkinson, nato con l’intento di promuovere la danza in contesti artistici, e si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. La pratica consiste in lezioni di danza per persone con Parkinson, ampliate anche alle diverse comunità locali (familiari, over 60, cittadini, studenti, richiedenti asilo, danzatori). Un’iniziativa ideata e promossa dal Comune di Bassano del Grappa attraverso il suo CSC Centro per la Scena Contemporanea. Il laboratorio si terrà presso gli spazi museali del CAOS – Centro per le Arti Opificio Siri di Terni. È reso possibile grazie alla collaborazione de Le Macchine Celibi e associazione Parkinson Terni.

Print Friendly, PDF & Email