buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

L’importanza della Corsa del Circuito dell’Acciaio

Una corsa podistica, quella del Circuito dell’Acciaio, che vive nel nome e nel ricordo del campione ternano di motociclismo Libero Liberati e che a distanza di tempo grazie alla passione e all’amore dei ternani per il suo campione, unisce oggi podismo e motociclismo. Due sport così diversi ma uniti da un unico nome e un unico amore che per Terni e i ternani non è solo sport ma anche storia.

Nata nel 1976, e giunta ormai alla sua 48^ edizione, la corsa del Circuito dell’Acciaio si svolge nel famoso tratto di strada in cui Libero Liberati perse tragicamente la vita mentre con la sua moto era intento a fare le prove. Lo stesso circuito in cui il pilota ternano, nel lontano 20 settembre 1953, in una gara valida per il titolo nazionale, lascio dietro di sé niente poco di meno che il due volte campione del moto classe 500cc Umberto Masetti che proprio grazie al piazzamento dietro le spalle del campione ternano, si aggiudicò il titolo italiano dell’allora classe regina. Un ricordo, quello di Libero Liberati, che non poteva mancare nelle parole, commosse, del presidente Apt, Alessio Schiavo.  «Sono lieto di presentare questa manifestazione che è la più importante dell’Umbria ma anche e soprattutto perché è una corsa a me tanto cara  – ha sottolineato il presidente dell’Associazione Podistica Ternana –  in quanto ripercorre il tracciato degli allenamenti di Libero Liberati, uno dei nostri concittadini più famosi. Oggi, al posto delle due ruote, sfrecciano le scarpette da running e cercheremo di ricordarlo nel migliore dei modi».

La manifestazione, realizzata grazie anche al contributo dell’Acea Ambiente, aperta a tutti e ogni anno vede ai nastri di partenza centinaia di partecipanti pronti a percorrere il suggestivo tracciato dalla città di Terni alla Cascata delle Marmore, è sia di tipo competitivo che non competitivo. Per gli atleti che gareggeranno è previsto un percorso di 15,200 km mentre per tutti gli altri gli stessi chilometri potranno essere effettuati come un percorso ludico motorio a  passo libero. Sono previsti inoltre 5 km di camminata nordica e mini percorsi per i bambini di km. 0,400.

Parole di apprezzamento e soddisfazione a apprezzamento è espresso anche dall’assessore allo Sport Marco Schenardi il quale, dopo avere portato il saluto del sindaco Stefano Bandecchi e dell’assessore al turismo  Bordoni, ha sottolineato l’importanza del Circuito dell’Acciaio. «Sappiamo quanto sono importanti queste manifestazioni per il nostro territorio  – ha sottolineato Schenardi – perché fanno conoscere la nostra città perché Terni è importante ma non tutti la conoscono e non tutti, anche se sembra un’assurdità, conoscono le bellezze del nostro territorio. Speriamo che la manifestazione – ha proseguito l’assessore – possa servire da viatico per fare conoscere di più il nostro territorio (…) e sicuramente questi eventi che voi dell’Apt organizzate portano immagine e lustro alla nostra città e l’amministrazione deve essere grata a voi per tutto quello che avete fatto in passato e state facendo ancora oggi con grande impegno e grande sacrificio». .

Il raduno degli atleti è previsto per le ore 8.30  presso P.zza Ridolfi, mentre  la partenza ufficiale alle ore 10.00 da P.zza Tacito.

Print Friendly, PDF & Email