buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

A Terni venerdì 6 ottobre il Convegno Nazionale Sicurezza e Transizione Energetica

La guerra in Ucraina e la conseguente crisi degli approvvigionamenti energetici, congiuntamente alla necessità urgente della decarbonizzazione, rendono il tema dell’energia centrale nella politica e nella società del nostro Paese e dell’Europa.

La giornata di studio Sicurezza e Transizione Energetica, organizzata per il 6 ottobre dall’Università degli Studi di Perugia, dall’Ordine dei Periti Tecnici e Industriali di Terni e Provincia e S.E.A. srl, si pone l’obiettivo di analizzare possibili soluzioni e strategie per l’approvvigionamento energetico e per lo sviluppo delle rinnovabili, affrontando diverse tematiche che coinvolgono aspetti tecnici, organizzativi, sociali, formativi, politici e legali.

L’evento si terrà presso l’Aula Magna dell’Arpa Umbria di Terni, a partire dalle ore 9, e verrà moderato dal Prof. Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia Federico Rossi. Si affronteranno tematiche inerenti alla rete elettrica, che dovrà essere riorganizzata nel breve periodo. Un approfondimento sarà dedicato alle FER delineando possibili scenari di sviluppo in relazione anche alla diffusione dei sistemi di accumulo dell’energia e, a tale proposito, si parlerà del vettore idrogeno nel contesto della strategia europea e dell’European Green Deal. La transizione energetica non potrà fare a meno delle iniziative di efficientamento energetico del particolare patrimonio edilizio italiano e dunque i risultati del “Superbonus 110” e delle altre iniziative tuttora vigenti, saranno confrontati con problematiche quali l’alterazione del mercato dei materiali. La giornata di studio toccherà poi il tema del nucleare, cercando di analizzare le opportunità che le nuove tecnologie del settore, confrontate con i relativi rischi, possono offrire al nostro Paese. Un accenno verrà fatto anche alla fusione nucleare che potrebbe, in un futuro a medio termine, costituire una panacea per il problema energetico mondiale. Infine, si parlerà della sicurezza e della sovranità energetica, individuando possibili scenari in termini tecnici, economici e di ricadute per il cittadino.

La giornata di studio, valida per l’acquisizione di crediti formativi, sarà completata da una tavola rotonda dedicata al tema delle comunità energetiche, istituite con la Direttiva europea RED-II, recepita in Italia con D.lgs. 199/2021. Le idee, le proposte e la discussione della giornata di studio saranno raccolte in un documento che, ci si auspica, possa essere di aiuto per i policy maker del paese.

L’evento, che prevede già 300 iscritti, è ad ingresso gratuito previa prenotazione. Durerà l’intera giornata di venerdì 6 ottobre. Per il programma completo, l’iscrizione e per maggiori informazioni sicurezzaetransizioneenergetica.it

Print Friendly, PDF & Email