buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Presentata, nella sala Pagliacci del Palazzo della Provincia di Perugia, la 39° edizione del Festival della pizza: dal 21 al 30 luglio prossimi, la pizza più solidale del mondo!

Ci sono tanta solidarietà e storia nel Festival della Pizza, promosso dal Centro Sociale Di Capro di Bevagna, in collaborazione con l’Associazione Umbra per la Lotta Contro il Cancro.

“Una storia fatta di aggregazione, di promozione del sociale e di alti valori”: così il presidente di Aucc, professor avvocato Giuseppe Caforio ha definito, questa mattina, il festival, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, nella sala Pagliacci della Provincia di Perugia. Erano presenti il presidente e vicepresidente del Centro Sociale Di Capro, rispettivamente Giuseppe Farnese Proietti ed Enrico Bastioli, il presidente di Aucc, professor avvocato Giuseppe Caforio che, con l’occasione, ha fatto un bilancio sulla solidarietà in favore di Aucc e una delegazione di Aucc.

Il Festival della Pizza, in programma a Bevagna, al Centro sportivo, dal 21 al 30 luglio prossimi, è uno dei modi per sostenere le attività dell’associazione: “Sono 39 anni – è stato detto – che il Centro Sociale porta avanti questa festa con un duplice obiettivo: vivacizzare la nostra realtà e diffondere i valori dell’altruismo, della generosità”.

“Proprio in questi giorni, abbiamo assegnato – ha detto il presidente Caforio – una borsa di studio a un ricercatore. Sembrerà qualcosa di semplice e magari scontato, ma non lo sono né l’una, né l’altra. Anche una sola borsa di studio significa assicurare continuità alla ricerca e la possibilità di portare avanti nuove scoperte che salvano la vita. E per arrivare ad assegnare una borsa di studio servono sensibilità e donazioni. E iniziative come quelle del Centro Sociale sono preziose e lodevoli e contribuiscono a mantenere i nostri obiettivi”.

Il presidente Caforio si è detto “onorato di questa partnership, un’unione di lunga data, un esempio per la nostra regione. Questo sodalizio è una storia di costanza e coerenza, e come associazione abbiamo bisogno di certezze, anche per sostenere l’attività di ricerca e assistenza e ciò rappresenta il valore aggiunto di questo connubio”. Il presidente ha citato altre iniziative di solidarietà in favore di Aucc.

Parlando del progetto Aucc “Adotta un ricercatore”, ha sottolineato come “la ricerca e la prevenzione siano elementi fondamentali e ancor più la ricerca di base, quella che sta a monte e che nessuno vuole fare perché costa tanto. Il 5×1000 è lo strumento principale con cui facciamo attività di ricerca e assistenza”. Infine, ha ricordato come “Aucc e tutta la nostra comunità sia grata a Bevagna per questo grande gesto di altruismo e generosità. La comunità di Bevagna da decenni ci sostiene con forza e vorrei ringraziare anche i tanti volontari che rendono possibile il Festival e quindi la sua riuscita. Al Centro sociale e alla comunità di Bevagna dico che siete un esempio per tutti noi!”.

I vertici del Centro Sociale hanno ricordato la lunga amicizia che lega Aucc al centro Sociale: “Nel 1985 venne organizzata una partita di calcetto, ideata e promossa dal Comando dei Vigili Urbani di Bevagna e dei Comuni limitrofi e, in particolare, resa possibile dall’impegno dei Vigili Francesco Ramazzotti e Rino Trabalza, alla presenza di Michele Nappi, calciatore del Perugia! E da allora, il sodalizio con Aucc non si è mai interrotto, anzi, si è fortificato sempre più. Il Centro sociale ha, da sempre, unito il suo spirito e la sua mission volta all’aggregazione, alla socialità e alla convivialità, con quella più strettamente solidale, scegliendo Aucc come suo partner”.

“Le feste sono, per loro natura, elemento di aggregazione, ma anche, luogo di solidarietà, di diffusione di cultura, principi sani e di alti valori come quelli che promuove l’Aucc. Abbiamo stima e fiducia nell’Associazione per la sua capacità di stare concretamente vicino ai pazienti e ai familiari”, ha sostenuto il presidente Farnese Proietti.

“In questi quasi 4 decenni – ha proseguito – abbiamo donato circa 200mila euro all’associazione che ha saputo tradurre in servizi gratuiti, umanità, assistenza, capacità di stare accanto ai malati oncologici e ai loro familiari e, attività non secondaria, in ricerca, per donare un futuro di vita”. In particolare, “i proventi sono stati destinati – come spiega il vicepresidente Bastioli – nell’ambito di un accordo fra Usl Umbria 2, Aucc e Centro sociale Bevagna, a sostegno del servizio di psiconcologia e delle cure palliative presso il Centro salute di Bevagna per i malati di cancro”.

Il Festival propone serate fra musica, sport e divertimento, con un programma variegato e con un menu che punta non solo alla pizza, ma anche alle specialità tipiche umbre, diffondendo la cultura dell’enogastronomia regionale.

Il Centro Sociale è diventato anche sede del comitato Aucc di Bevagna, facilitando l’offerta dei servizi socio-sanitari. In particolare è stato attivato il servizio gratuito di psiconcologia.

 

Print Friendly, PDF & Email