buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

I progettisti Lancia 10 volte Campione del Mondo nei Rally a Terni per il Convegno: “Lancia e Archeologia. Percorsi Comuni”

A Terni il 20 e 21 Maggio fine settimana all’insegna della passione per le Auto Storiche e l’Archeologia. L’iniziativa organizzata dal  C.U.A.E. di Terni – Club Umbro Automotoveicolo d’Epoca, federato A.S.I., propone un viaggio archeologico ideale dai Carri dell’Antichità, progenitori delle automobili, alle Auto Storiche e da Competizione passando attraverso le bellezze paesaggistiche, architettoniche e di storia industriale della provincia di Terni, come la Cascata delle Marmore, il Lago di Piediluco, il Ponte del Toro, di età romana, il Museo Archeologico del C.A.O.S. ed il Museo Hydra, museo multimediale della Cascata delle Marmore.

Cuore della manifestazione sarà il Convegno con ingresso libero, previsto Sabato 20 Maggio dalle ore 15,30 presso la Sala dell’Orologio del C.A.O.S.- Centro Arti Opificio Siri, dove saranno esposte le auto storiche, dal titolo:  “LANCIA E ARCHEOLOGIA – Percorsi Comuni”. L’evento vuole essere una riflessione sulle metodologie di studio e ricerca che accomunano il lavoro degli archeologi e dei restauratori e conservatori di auto storiche, specialmente quelle di alto valore meccanico ed estetico come la Lancia, riaffermando l’importanza per l’identità presente della conoscenza e preservazione della memoria storica. Gli interventi, descritti in foto, sono coordinati da Paolo Battistelli, Presidente del C.U.A.E. ed ideatore dell’iniziativa. Saranno presenti tra gli altri: Gianni Tonti,  Direttore Tecnico del Reparto Corse Lancia 10 volte Campione del Mondo nei Rally; Vittorio Roberti, Progettista Reparto Corse Abarth che ha seguito lo sviluppo della Lancia Delta S4; Giuseppe Genchi, della Commissione Cultura A.S.I., che parlerà del restauro del motore Isotta Fraschini 8A; i figli dell’Ing. Francesco De Virgilio, progettista del leggendario motore “V6” della Lancia Aurelia; i Presidenti del Lancia Ardea Club e del Boxer Lancia Club.  Il Convegno, che vedrà il saluto dell’Assessore alla Cultura del Comune di Terni, Maurizio Cecconelli,  sarà introdotto dagli archeologi Maria Rosa Lucidi e Carlo Virili.

Nell’ambito del convegno verrà reso omaggio alla figura del Campione ternano di automobilismo Mario Umberto Borzacchini da Giorgio Natali, Presidente del Borzacchini Historic.

Gli organizzatori rivolgono un ringraziamento particolare a tutte le Istituzioni, A.S.I.  e Club aderenti all’iniziativa, nonché alla cittadinanza di Terni invitata ad intervenire numerosa.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email