buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Trevi, la Casa della Comunità intitolata al chirurgo professor Luciano Casciola

– L’Azienda Usl Umbria 2 e il Comune di Trevi promuovono, per la giornata di giovedì 23 marzo alle ore 15, presso la Casa della Comunità in via Coste San Paolo, la cerimonia di intitolazione della struttura sanitaria cittadina al prof. Luciano Casciola, chirurgo di fama internazionale, pioniere della Robotica, scomparso nel dicembre del 2021.

All’iniziativa interverranno i familiari dell’illustre professionista insieme ai massimi rappresentanti istituzionali della Giunta Regionale dell’Umbria, dell’Amministrazione municipale di Trevi, al direttore regionale alla Sanità Massimo D’Angelo, ai vertici dell’Azienda Usl Umbria 2 con il direttore generale Massimo De Fino, il direttore sanitario Simona Bianchi, il direttore amministrativo Piero Carsili, il direttore del distretto di Foligno Paolo Tozzi e il dirigente del servizio Patrimonio Maria Luisa Morina.

Sarà l’occasione per ricordare lo stimato e indimenticato luminare di Trevi, per molti anni direttore della struttura complessa di Chirurgia Generale dell’ospedale “San Matteo degli Infermi” di Spoleto, che ha scritto una pagina fondamentale della chirurgia e della sanità pubblica regionale portando in Umbria, nel 2002, uno dei primi tre robot chirurgici italiani.

Al termine della cerimonia, aperta alla cittadinanza, di intitolazione della Casa della Comunità la delegazione raggiungerà quindi la cappella dell’ex Chiesa di San Domenico, presso la Struttura Complessa di Riabilitazione Motoria Neurointensiva di Trevi, restituita alla città dopo lunghi e complessi interventi di restauro.

La cappella ha subito dei danni a seguito degli eventi sismici risalenti al 2016 e il delicato intervento di messa in sicurezza e restauro dei dipinti murali (documentazione fotografica consultabile nel sito web istituzionale), inserito dall’Azienda Usl Umbria 2 nel Programma Triennale dei lavori, autorizzato e supervisionato dalla Soprintendenza archeologica Belle arti e Paesaggio, è stato eseguito da una ditta specializzata.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email