buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

La Polizia di Terni scende in campo

Gioca la partita giusta è il motto di questa campagna di prevenzione e contrasto alle dipendenze elaborata dal Comune di Terni con il patrocinio, tra gli altri della Polizia di Stato.

La Polizia Stradale di Terni in collaborazione con la Polizia Locale ha ideato per la circostanza una brochure tanto colorata quanto significativa, realizzata dal noto vignettista Luigi Fiore che abilmente ha dato forma e colore ai contenuti del progetto, raffigurando gli aspetti dell’iniziativa che ha come scopo la lotta al fenomeno della dipendenza da alcol e droga e che ha come destinatari i giovani della scuola secondaria di primo grado.

Un’idea, quella della brochure molto apprezzata dagli insegnanti della scuola secondaria di primo grado Alterocca di Terni, che ha centrato in pieno l’obiettivo di attirare l’attenzione dei quaranta ragazzi della classe seconda che nella giornata del 9 febbraio hanno incontrato i centauri di Terni. E’ stato utilizzato, riadattandolo per la circostanza, il materiale del noto Progetto Icaro, il progetto di sicurezza stradale ultraventennale promosso dalla Polizia di Stato, dal Ministero dell’istruzione e della Ricerca, della Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma-La Sapienza e dalla Fondazione ANIA, nato per diffondere tra adolescenti e giovani la cultura della sicurezza stradale.

Il personale della Polizia Stradale di Terni, formato e specializzato in materia, ha ampiamente esposto quali sono i danni e le conseguenze dell’uso delle droghe e dell’alcool facendo anche riferimento al codice della strada. Apparentemente acerbi per l’età, ma ricchi già di informazioni anche per il facile utilizzo di internet, gli alunni hanno manifestato grande interesse e curiosità per l’argomento.

Sono state due ore intense dove i ragazzi sono stati attratti dai disegni della brochure che è stata loro consegnata, dai filmati e dalle storie, non sempre a lieto di fine, di quei coetanei che, caduti nella rete delle droghe o dell’alcol hanno avuto tristi esperienze e brutte conseguenze, manifestando in alcuni momenti una viva commozione.

Sono giovani che a brevissimo ci accingeranno a prendere la patente di guida per ciclomotori e l’età e la spensieratezza non possono prescindere dal dovere di rispettare le regole della strada, per ciò prima lo si pianta il seme della legalità, prima darà i suoi frutti.

Il messaggio portato dagli operatori della Stradale di Terni è stato lanciato con forza: “Gioca la partita giusta… e perché a vincere sarà la vita”.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email